
Kia EV4: com’è fatta la compatta elettrica, con la coda o senza
Nei prossimi mesi arriveranno tante auto a batteria assieme al primo componente della gamma elettrica Pbv, che porta al debutto tecnologie avanzate e soluzioni inedite per il settore dei veicoli commerciali
Tarragona – Kia ha presentato all’EV Day 2025 anche la EV4, la berlina che porta a compimento un percorso iniziato nel 2023 quando la casa coreana mostrò per la prima volta l’omonimo concept contraddistinto da un’impostazione a tre volumi e uno stile coraggioso. All’EV Day abbiamo però scoperto che ci sarà anche una variante hatchback con il portellone che sarà prodotta nello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, a partire dal prossimo mese di aprile mentre quella con la coda avrà casa a Gwangmyeong.
La EV4 berlina è lunga 4 metri e 73, ha un coefficiente di penetrazione pari a 0,23 e un bagagliaio da 490 litri. La 5 porte è invece più corta di 30 cm e il vano di carico ha una capacità di 435 litri. Identiche le altre quote: è alta 1,48 metri, larga 1,86 e con un passo di 2,82 metri. Lo stile della tre volumi è audace, soprattutto per il gioco tra coda, lunotto e la coda caratterizzata dai gruppi ottici verticali. L’hatchback dietro invece è più squadrata e le luci, così come sulla EV3, hanno un andamento tripartito allungandosi verso il centro, il basso e il fianco della vettura. Identici per entrambi la parte mediana e il muso, con il cofano adunco e affilato e i fari verticali.
L’abitacolo offre molto spazio, soprattutto dietro, grazie alla grande distanza tra il divano e gli schienali anteriori e al pavimento piatto. Nessuna sorpresa per la plancia che ricalca i canoni delle altre EV con tutta la strumentazione raccolta in un unico pannello da 30” che in realtà racchiude tre display distinti: due da 12,3” con l’interposizione di uno da 5,3”. C’è anche l’head-up display. Il sistema, basato su Android Automotive, è dotato di un app store e di un assistente ad intelligenza artificiale inoltre integra YouTube, Netflix, Disney+, giochi e karaoke da godersi mettendo il sedile in posizione Riposo o Cinema, sfruttando l’illuminazione ambiente soffusa e il sistema audio Harman/Kardon. Comodi il bracciolo girevole e la consolle scorrevole. Per accedere e avviare il veicolo possono essere registrati fino a 15 dispositivi, compresi gli smartwatch.
Kia punta a raggiungere per la EV4 le 5 stelle EuroNCAP, per questo la dotazione di sicurezza è completa di tutti i sistemi che permettono la guida assistita di livello 2 con l’aggiunta del cambio di corsia automatico. Ci sono anche il sistema di evitamento dell’ostacolo, quello per parcheggiare la vettura in remoto e l’allerta per la stanchezza del guidatore rilevata attraverso i sensori che rilevano l’effettiva presa con entrambe le mani sul volante la cui corona ha una forma ottagonale. Poco dietro c’è il comando rotante per la trasmissione e le levette per scegliere tra i tre livelli di recupero di energia, ciascuno utilizzabile con o senza la modalità “one pedal” attiva anche in retromarcia.
Fonte: Il Sole 24 Ore