
Kia EV4, la prova su strada della berlina elettrica che fa oltre 600 km con una ricarica
Kia entra nel segmento delle vetture compatte ed elettriche con EV4, un’auto costruita a Zilina, in Slovacchia, e disponibile sul mercato dal mese di ottobre a un prezzo di listino che parte da circa 38mila euro.
Siamo stati a Marbella, in Spagna, per provare il nuovo modello del marchio Coreano che sarà disponibile con due versioni di carrozzeria, Fastaback e Hatchback, di cui la seconda realizzata e prodotta ad hoc per il mercato europeo.
Kia prosegue la strategia EV
Dal 2008, anno del lancio di Soul, prima auto elettrica della gamma, Kia ha seguito un percorso nel mondo delle auto elettriche che ha visto il debutto nel 2021 di EV6, prima vettura basata sulla piattaforma a 800 Volt che ha segnato un cambio di passo del marchio coreano.
EV3 ed EV4 hanno proseguito il cammino ed è proprio EV4 che segna due importanti step: il primo in quanto è la prima EV Kia ad essere costruita in Europa, a Zilina per la precisione (per la versione Hatchback); mentre il secondo è data dal debutto del marchio nel segmento C non Suv, dove si va a scontrare con modelli noti, come Cupra Born, Peugeot e-308, Volkswagen I.D. 3 e Opel Astra-e.
Kia EV4, dimensioni, abitabilità e stile
La versione Hatchback è quella considerata per il mercato Europeo, sebbene arrivi anche la Fastback solo in allestimento Earth, quindi la nostra prova si concentrerà proprio su questa versione.
Fonte: Il Sole 24 Ore