Kia PV5 eletto International Van of the Year 2026
Primo veicolo commerciale elettrico della Kia, il PV5 si è aggiudicato il premio International Van of the Year 2026. Questo importante riconoscimento è stato assegnato con voto unanime alla rassegna Solutrans di Lione, in Francia, da una giuria composta da giornalisti specializzati in veicoli commerciali provenienti da ventisei Paesi.
Inserito nella lista di valutazione assieme ad altri sei modelli lanciati nel 2025, tra cui altri due furgoni elettrici, il titolo di International Van of The Year 2026 ottenuto dal PV5 evidenzia la crescente importanza dell’elettrificazione nel settore dei mezzi commerciali e, contemporaneamente, la sua accelerazione verso un futuro più sostenibile.
La giuria ha considerato quanto il PV5 stabilisca un nuovo standard nel segmento dei veicoli commerciali leggeri grazie alle sue prestazioni a zero emissioni, alla sua versatilità e alla sua praticità. Inoltre, il Kia PV5 si è aggiudicato anche il titolo Guinness World Record per la distanza più lunga percorsa da un furgone elettrico a pieno carico con una singola carica: 693,38 chilometri.
Primo modello della gamma Pbv che si prefigge di offrire funzionalità, tecnologie e innumerevoli per soddisfare anche le esigenze più specialistiche sviluppata sulla piattaforma modulare E-Gmp.S, il PV5 è al momento disponibile nelle versioni Cargo Long e Passenger. Nel 2026 saranno introdotte delle nuove varianti coe la Chassis Cab, la Cargo a passo corto e l’High Roof. Successivamente la gamma dei Pbv della Kia sarà rinforzata dai modelli più grandi PV7 e PV9, attualmente in fase di sviluppo.
Fonte: Il Sole 24 Ore