Kia Sorento rinnovata: ritorna il turbodiesel e c’è più tecnologia

Innovazione e tradizione vanno a braccetto nella rinnovata Sorento perché al design ispirato al suv elettrico Ev9 e alle tecnologie delle più recenti Kia si affianca il ritorno, a gran richiesta, del motore turbodiesel accanto a quelli full-hybrid e ibrido plug-in.

Sempre lunga 4,82 metri, larga 1,90 metri, alta 1,70 metri e con un passo di 2,81 metri, la nuova Sorento fuori si distingue soprattutto per il frontale alto e squadrato e nell’abitacolo a sette posti per la plancia percorsa dalle bocchette della climatizzazione, che sostiene il widescreen curvo con i display da 12,3” della strumentazione e del nuovo infotainment e che integra il pannello touch per commutare i settaggi della climatizzazione con quelli dell’hi-fi e della navigazione. La Sorento 2024 è offerta negli allestimenti Business, Style ed Evolution ed è in vendita a prezzi che partono da 47.000 euro nel caso della turbodiesel con 194 cavalli e cambio a doppia frizione a otto marce, da 49.000 euro in quello della full hybrid con 215 cavalli e da 56.000 euro in quello dell’ibrida plug-in con 252 cavalli anch’essa con cambio automatico a sei marce, l’unica che in tutti gli allestimenti propone la trazione integrale 4x.

La turbodiesel 4x (201 km/h, 0-100 in 9”2, 15,6 km/l) si guida istintivamente su strada e in fuoristrada dove si possono sfruttare modalità di guida dedicate ed è piuttosto maneggevole, ovviamente finché dimensioni e peso di 1.800 kg non devono vedersela con strade strette. Oltre che per la sobrietà riscontrata anche nel nostro test, il turbodiesel si fa apprezzare per la prontezza di risposta ai comandi, l’elasticità e la silenziosità che assieme al graduale lavoro delle sospensioni determina un confort di buon livello.

Fonte: Il Sole 24 Ore