
Kraft-Heinz si divide in due per rilanciare la crescita
C’è il via libera, da parte di Kraft Heinz, al progetto di scissione della divisione alimentare in una nuova società, indipendente, che sarà a sua volta quotata a Wall Street, con l’obiettivo di rilanciarne la crescita dopo anni di vendite deboli.
Le due entità derivante dalla separazione saranno la Global Taste Elevation Co, che comprenderà marchi come Heinz, Philadelphia e Kraft Mac & Cheese, e la North American Grocery Co, composta da marchi come Oscar Mayer, Kraft Singles e Lunchables.
Si stimano circa 300 milioni di dollari di sinergie di risparmio rivenienti da questa operazione. La divisione salse ha incassato circa 15,4 miliardi di dollari di vendite nel 2024, mentre il settore alimentare ha generato circa 10,4 miliardi di dollari.
«I marchi di Kraft Heinz sono iconici e amati, ma la complessità della nostra attuale struttura rende difficile allocare efficacemente il capitale, dare priorità alle iniziative e promuovere la crescita nelle nostre aree più promettenti» ha dichiarato Miguel Patricio, presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di Kraft Heinz.
L’azienda prevede che lo spin-off si concluda nella seconda metà del 2026. Le azioni dell’azienda alimentare confezionata sono aumentate di circa l’1% nelle contrattazioni pre-mercato a New York. Il titolo ha perso circa il 21% negli ultimi dodici mesi.
Fonte: Il Sole 24 Ore