La cinese Byd sfida i giapponesi a casa loro: al salone di Tokyo svelerà una K-Car

La cinese Byd sfida i giapponesi a casa loro: al salone di Tokyo svelerà una K-Car

Byd non si accontenta di invadere i mercati europei sia con vetture ibride, ma anche elettriche a dei prezzi in generale molto convenienti. Infatti, ora, ha deciso di mettere nel mirino il mercato giapponese. Sul sito web Byd Auto Japan, il costruttore di Shenzhen ha annunciato il debutto mondiale all’ormai imminente Japan Mobility Show 2025 della sua prima K-Car 100% elettrica.

Utilizzerà delle tecnologie del marchio

Byd ha confermato che l’auto sarà conforme allo standard alle piccole vetture giapponesi, ma in aggiunta verrà dotata delle tecnologie tipiche del marchio. L’immagine teaser dell’auto si segnala per un frontale corto e di un passo allungato con degli sbalzi ridotti per sfruttare al massimo ogni centimetro utile, mentre le porte posteriori scorrevoli faciliteranno l’accesso nei parcheggi stretti.

Un design funzionale all’uso del mezzo

I gruppi ottici ad anello, sia anteriori che posteriori, aggiungono un pizzico di modernità senza, tuttavia, rinunciare alla sobrietà tipica delle Kei. L’abitacolo, di sicuro, avrà lo stile essenziale tipico di tutte vetturette: volante a tre razze, strumentazione digitale e display centrale, col parabrezza prolungato in un finestrino per migliorare la percezione dello spazio e della luminosità a bordo.

Autonomia di 180 km e la ricarica rapida

Leggera e compatta, la piccola citycar elettrica di Byd si suppone verrà alimentata da una batteria Blade da 20 kWh, per una autonomia di circa 180 km, più che sufficiente per la mobilità urbana, ma anche con una possibilità di una ricarica rapida a 100 kW. La nuova Kei del brand cinese è il primo modello progettato in esclusiva per un mercato estero rispettoso delle normative del paese.

Fonte: Il Sole 24 Ore