
La Ferrari Daytona SP3 stabilisce il record assoluto di battuta all’asta: 26 milioni di dollari
Ferrari, in collaborazione con RM Sotheby’s, ha stabilito alla Monterey Car Week in California, un record mondiale. La Daytona SP3 Tailor Made del 2025 è stata venduta per 26 milioni di dollari diventando la Ferrari di nuova produzione più costosa mai venduta a un’asta da sempre.
Realizzata sulla base dell’esemplare di produzione
Commissionata come ulteriore esemplare oltre alla produzione originale prevista in serie limitata di 599 unità, la vettura dei record si segnala per la suggestiva livrea in fibra di carbonio a vista in Giallo Modena, a cui si aggiunge il primo logo Ferrari a figura intera previsto sulla carrozzeria.
La fribra di carbonio è quella utilizzata in F.1
Gli interni sono rifiniti in Q-Cycle, un tessuto sostenibile ricavato da pneumatici riciclati, a cui si aggiungono cinture di sicurezza gialle e motivi ricamati del Cavallino Rampante. Per cruscotto e piantone dello sterzo è stata usata una speciale fibra di carbonio utilizzata dalla monoposto di F.1
Il motore è lo stesso della versione di serie
Sotto al cofano la Ferrari battuta in California è equipaggiata come le altre unità a tiratura limitata di un motore aspirato di 6,5 litri da 840 cv e 697 Nm di coppia, della trazione posteriore e di un automatico a doppia frizione a 7 rapporti. La velocità è di 340 km/h, lo 0-100 in 2,85 secondi.
Fonte: Il Sole 24 Ore