La filiera dell’Ho.re.ca. nel 2024 vale oltre 107 miliardi

La filiera dell’Ho.re.ca. nel 2024 vale oltre 107 miliardi

Ho.re.ca. al servizio dell’industria del tempo libero, dei consumi fuori casa e dell’ospitalità ma anche “grande cliente” dell’industria agroalimentare e del beverage che alimenta una filiera da 107,1 miliardi di ricavi, con un +23% rispetto al 2019. Il valore aggiunto nel 2024 si è attestato a 53,8 miliardi, le imprese sono 382mila, hanno investito 2,7 miliardi e danno lavoro a 1,5 milioni di persone. Questi i numeri chiave che emergono dal Rapporto strategico 2025 «Nutrire il paese, connettere le persone. L’Ho.re.ca. come ecosistema», presentato alla Camera dei Deputati da Italgrob, la Federazione italiana distributori Ho.re.ca. e l’Associazione per la formazione e lo sviluppo della distribuzione Ho.re.ca. curato da The European House – Ambrosetti.

La filiera agroalimentare estesa, all’interno della quale l’Ho.re.ca. svolge un ruolo chiave nel sostegno ai consumi alimentari fuori casa, portando sulla tavola degli italiani i prodotti agroalimentari, è un asset strategico per la competitività del Paese, tra le più rappresentative del made in Italy e in crescita negli ultimi anni nonostante il contesto macroeconomico: senza di essa il 20% del Pil non potrebbe essere generato: 263 miliardi di euro di fatturato, di cui 186 miliardi del food & beverage e 77 miliardi del comparto agricolo.

Per quanto riguarda l’attività “core” di pura distribuzione Ho.re.ca. nel 2024 il fatturato è stato di 15,3 miliardi con un valore aggiunto 2,7 miliardi. Qui gli occupati sono 57mila tra diretti e indiretti, compresi i lavoratori stagionali, gli agenti in partita Iva e quelli servizi logistici, in 3.400 imprese attive che lo scorso anno hanno investito 107 milioni di euro. La distribuzione commerciale vede al primo posto i grossisti specializzati nel food che realizzano quasi metà dei fatturato mentre i distributori di bevande valgono un altro quarto sul totale della distribuzione.

«I dati emersi dal Rapporto strategico 2025 confermano l’importanza dell’intera filiera Ho.re.ca. come motore economico e sociale per il nostro Paese – spiega Antonio Portaccio, presidente di Italgrob -. La distribuzione Ho.Re.Ca. rappresenta un pilastro su cui si regge il sistema dei consumi fuori casa. Gli investimenti sostenuti nel 2024 dimostrano l’impegno del comparto verso l’innovazione, la sostenibilità e la modernizzazione del servizio. Per rilanciare la crescita e favorire le imprese occorrono norme chiare, misure di sostegno, incentivi fiscali e un quadro regolatorio che accompagni la transizione digitale e ambientale. Il settore è pronto a fare la sua parte: ora serve un’Agenda condivisa per valorizzare un ecosistema che contribuisca ogni giorno alla competitività del Made in Italy e al benessere sociale».

Fonte: Il Sole 24 Ore