La nuova generazione dei raccontastorie che fanno crescere

La nuova generazione dei raccontastorie che fanno crescere

C’è un giocattolo firmato Faba – il brand italiano con sede a Treviso che sta rivoluzionando il mondo dell’intrattenimento educativo per i più piccoli – in più di 320mila famiglie in Italia, Francia e Spagna. La start up ha chiuso il 2024 raggiungendo i 10 milioni di euro di fatturato; nel 2024 è stato il giocattolo più venduto in Italia nella fascia 0-6 anni. Dalla sua nascita, nel 2019, sono stati venduti oltre 1,4 milioni personaggi sonori, cuore dell’ecosistema Faba, che consente ai bambini di esplorare un intrattenimento educativo ricco e variegato. Il nuovo dispositivo Faba+, lanciato a settembre, ha registrato oltre 30mila unità vendute, superando le previsioni dell’azienda.

Il metodo

L’obiettivo dell’azienda è sviluppare prodotti pensati per l’intrattenimento e il gioco educativo dei bambini e delle bambine stimolando la loro immaginazione. Una ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Trieste ha certificato come l’ascolto di Faba contribuisca allo sviluppo del linguaggio e all’arricchimento del lessico nei bambini e nelle bambine in età prescolare. Secondo quanto emerso dall’indagine, il 46% dei bambini e delle bambine esposti all’ascolto digitale hanno mostrato una crescita significativa nelle competenze linguistiche e cognitive.

Faba è un Raccontastorie 4.0 di ultima generazione: privo di schermi, offre un intrattenimento educativo e ludico insieme grazie alla vastissima gamma di Personaggi Sonori, ognuno con un contenuto audio diverso: storie, favole, rumori bianchi, melodie e playlist per la nanna. I contenuti audio sono diversi e adattabili per diversi momenti dello sviluppo dei bambini e delle bambine. Alcuni contenuti sono Faba Originals, scritti direttamente dal comparto Faba che funge da casa editrice, altri sono storie tratte dalla narrativa tradizionale. Ci sono Personaggi sonori con contenuti anche in francese, spagnolo e inglese.

I riconoscimenti

Nel 2023, il personaggio della Nuvola Olga di Faba ha vinto il Licensing Award durante la fiera Bologna Children Book Fair nella categoria Best Licensed Toy Project. Nello stesso anno, il premio Loved by Parents Awards è stato assegnato a Faba in tre categorie: Best Educational Product, Best Interactive Toys 3-6 years e Best Stimulative Toy 3-6 years. Sempre nel 2023 il nuovo device Faba+ è insignito del premio European Design Award, mentre nel 2024, Faba+ vince il premio iF Design Award.

Il Raccontastorie, i Personaggi Sonori e Faba+ occupano stabilmente le prime posizioni nella classifica di Amazon dedicata ai giochi per la fascia 0-6 anni.

Fonte: Il Sole 24 Ore