La Polonia vanta il titolo più caro di tutta Europa: è il videogioco Witcher
Entusiasmo, o speculazione, a scoppio ritardato hanno ha trasformato una società polacca di videogiochi in una delle aziende più quotate, e costose, in Europa, superando persino settori di punta come la Difesa e l’elettrificazione. Il boom di Witcher, famosa saga di videogiochi “fantasy” diventata pure una serie Netflix, è il caso di Borsa dell’estate del 2025.
L’exploit delle azioni
Le azioni di CD Projekt SA si sono impennate del 40% quest’anno e sono quasi raddoppiate in 12 mesi, con gli investitori che puntano sul quarto capitolo della serie, anche se mancano almeno due anni alla sua uscita. Secondo quanto riferito dall’agenzia Bloomberg, utilizzando il multiplo del prezzo/fatturato, CD Projekt è il titolo più costoso dell’indice di riferimento europeo Stoxx 600, con un valore di 29 volte superiore al fatturato stimato per il prossimo anno. E’ un valore che batte persino i grandi titoli dell’intelligenza artificiale.
Le attese future
La Borsa sconta sempre le attese future, ma nel caso di CD Projekt sembra essersi spinta molto in là nel tempo. Gli investitori che si stanno riempiendo il portafoglio di titoli, lo giustificano con il potenziale aumento delle vendite che sarà garantito dalla nuova puntata del gioco di ruolo medievale. Il debutto di The Witcher IV non dovrebbe avvenire prima del 2027 e gli analisti stimano che potrebbe più che triplicare le vendite quell’anno. «Investire in case produttrici di videogiochi significa scommettere sulle uscite future e, data la popolarità di Witcher, sembra che la corsa, trainata dall’entusiasmo della saga, non sia ancora finito» è il commento di Piotr Poniatowski, analista di mBank SA.
Entusiasmo non giustificato
L’entusiasmo però non pare poggiare su elementi molto solidi: l’ultimo aggiornamento sul videogioco risale a 6 mesi fa quando uscì un trailer del futuro videogioco, accompagnato da recensioni positive. Ma CD Projekt non è nuova a scossoni: nel 2020 il titolo era triplicato nell’attesa frenetica del videogioco Cyberpunk 2077, per poi crollare dopo l’uscita a causa di bug e problemi tecnici che ne avevano compromesso il lancio. Il successo di The Witcher IV è fondamentale per CD Projekt: è il prodotto di punta dello studio fino ad oggi, con 60 milioni di copie vendute dal 2015, grazie anche a una serie di Netflix.
La bolla è dietro l’angolo?
Tuttavia il medesimo analista Poniatowski ha declassato il giudizio sulla casa polacca di videogiochi da “buy” (comprare) a “sell” (vendere) citando l’impennata del prezzo e l’apprezzamento dello Zloty rispetto al Dollaro. Un altro caso Gamestop è dietro l’angolo?
Fonte: Il Sole 24 Ore