
La sudafricana Spar vende la sua filiale svizzera per concentrarsi sul mercato interno
La sudafricana Spar Group vende la sua filiale svizzera per 59 milioni di dollari ( 46,5 milioni di franchi svizzeri) per concentrare la sua attenzione sul mercato interno.
L’azienda con sede a Durban vende alla società elvetica Tannenwald Holding AG con l’obiettivo dichiarato di ridurre significativamente il suo debito, dato che l’acquirente che si assume tutti gli obblighi della filiale svizzera, ha dichiarato lo stesso gruppo alimentare sudafricano, che si sta preparando anche a vendere la sua attività nel Regno Unito.
Con l’aumento della concorrenza tra i consumatori sudafricani, Spar si è unita ad altri rivenditori locali nell’espansione della propria offerta online. La scorsa settimana, il suo rivale più grande, Shoprite Holdings, ha registrato una crescita del 48% nel settore della spesa online, raggiungendo i 18,9 miliardi di rand (1,1 miliardi di dollari) con la sua app di consegna di generi alimentari in un’ora Sixty60, ora disponibile in 694 punti vendita. Quest’anno Spar, il secondo rivenditore alimentare nazionale, ha registrato un calo del 28% alla Borsa di Johannesburg, registrando la performance peggiore nell’indice FTSE/JSE Personal Care, Drug and Grocery Stores Index, composto da sette titoli.
Fonte: Il Sole 24 Ore