La televisione è cambiata anche con l’intelligenza artificiale

La televisione è cambiata anche con l’intelligenza artificiale

L’IFA di Berlino era conosciuta come “la fiera dei televisori” perché tutti i grandi produttori attendevano questo evento settembrino per mostrare al mercato europeo il meglio della loro produzione. Le cose sono cambiate molto. Le case produttrici sono sempre qui, ma gli annunci di novità sono molto meno numerosi. L’occasione, però, resta ghiotta per farsi un’idea in generale di come sta andando il mercato e di quali prodotti siano particolarmente interessanti, chiacchierando con esperti del settore e con chi ha un filo diretto con i clienti.

In un mercato non particolarmente vivace per unità vendute, ma sostanzialmente stabile anno su anno, secondo quanto ci dice Nicola Micali – Marketing Manager di TCL, brilla un fatto che rende l’Italia un caso unico in Europa: il prezzo medio di vendita è sensibilmente più basso rispetto a Paesi comparabili come Spagna e Francia. Nel nostro Paese, infatti, il prezzo medio complessivo si aggira sui 380-390 euro, ben al di sotto dei 430-440 euro della Spagna e dei oltre 500 euro della Francia.

L’onda dei grandi schermi: Un fenomeno esplosivo

A fronte di questo dato non piacevole per i produttori, emerge un fattore positivo: la crescita esponenziale dei grandi schermi. Negli ultimi tre anni, la richiesta per TV da 75, 85, 98 pollici e oltre (TCL offre anche un 115 pollici) è aumentata moltissimo. Se nel 2022 il mercato dei TV sopra i 90 pollici contava circa 90 pezzi, oggi si parla di migliaia di unità. Già ad agosto di quest’anno, il mercato ha già raggiunto i 7.200 pezzi, con una previsione secondo Micali di almeno 10.000-15.000 unità entro la fine. Per non smentire la prima caratteristica del nostro mercato questa crescita è accompagnata da una drastica riduzione dei prezzi di ingresso per i grandi formati. Un 85 pollici di buona qualità, anche QLED e con audio integrato, è oggi acquistabile a circa 800-900 euro.

Da un punto di vista tecnologico, le novità non sono molte qui in fiera, e TCL punta sul Mini LED. Micali la definisce la “migliore espressione dell’LCD in un ambiente luminoso”.

Fonte: Il Sole 24 Ore