Labubu-mania senza freni, la guidance sale a 4 miliardi di dollari

Labubu-mania senza freni, la guidance sale a 4 miliardi di dollari

L’obiettivo annuale di 20 miliardi di yuan di vendite sarà superato, e a questo punto anche la soglia dei 30 miliardi sembra facilmente raggiungibile. Popmart, il produttore cinese delle bambole Labubu, batte ogni aspettativa e corre alla Borsa di Hong Kong (+12,5% raggiungendo il suo massimo storico dall’Ipo di dicembre 2020), dopo un semestre di corsa (chiuso con un incremento del 400% degli utili e ricavi per 13,9 miliardi di yuan), ma soprattutto sull’onda delle prospettive di crescita. Gran parte del merito dei risultati va alla Labubu-mania, dilagata in particolare negli Stati Uniti, che l’azienda si prepara a cavalcare ulteriormente, lanciando sul mercato, già entro la prossima settimana, la nuova versione mini. Il ceo e fondatore Wang Ning ha dichiarato durante la conference call sui risultati finanziari che non è in grado di prevedere con precisione la crescita degli utili, nel mezzo della frenesia globale del collezionismo di bambole Labubu. Inoltre, mentre all’inizio di quest’anno Pop Mart sperava di raggiungere i 20 miliardi di yuan (2,8 miliardi di dollari) di vendita, ora ritiene che 30 miliardi di yuan «sarebbero piuttosto facili».

Il fatturato di Pop Mart è aumentato nei primi sei mesi del 204% su base annua, raggiungendo i 13,88 miliardi di yuan (1,93 miliardi di dollari) nella prima metà del 2025. Questo dato ha superato la stima media degli analisti di 13,76 miliardi di yuan e si confronta con una crescita del 62% nello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto è balzato del 397%, raggiungendo i 4,57 miliardi di yuan.

Pop Mart, con sede a Pechino, sta portando avanti il suo piano di espansione globale, sfruttando la mania mondiale per i Labubus, peluches diventati un fenomeno della cultura pop nei mercati occidentali (una mania condivisa da celebrità come Rihanna e David Beckam e la stessa Madonna, che per il suo compleanno, festeggiato in Toscana pochi giorni fa, ha voluto una torta a forma di Labubu gigante). Il fatturato estero è cresciuto del 440%, raggiungendo i 5,6 miliardi di yuan nei primi sei mesi dell’anno. Oggi, secondo quanto riportato da Financial Times, Pop Mart vale più del doppio di competitor come Hasbro e Mattel messi insieme.

Pop Mart prevede che il numero totale di negozi all’estero supererà le 200 unità entro la fine dell’anno, rispetto agli attuali 140, ha dichiarato il co-direttore operativo Moon Duk II durante la conference call sui risultati finanziari. L’espansione dei negozi nel mercato statunitense rimarrà rapida nei prossimi uno o due anni, ha affermato il co-direttore operativo Si De. La crescita netta dei negozi nella Cina continentale non supererà i 10 punti vendita quest’anno, secondo la conferenza di mercoledì, poiché l’azienda desidera concentrarsi sul miglioramento delle attività di ogni punto vendita esistente anziché espandersi in modo aggressivo.

Fonte: Il Sole 24 Ore