L’americana Zoot Sports compra il distributore europeo

L’americana Zoot Sports compra il distributore europeo

Zoot Sports, azienda Usa specializzata nell’abbigliamento tecnico e accessori per il triathlon che fa capo a Mvc Group, punta alla crescita in Europa e acquisisce Tailwind Brands, suo distributore nel continente. Una mossa propedeutica al consolidamente della presenza di Zoot in Europa dove il triathlon attira nuovi appassionati e questo specifico segmento di mercato cresce del 7-8% l’anno. Con questa mossa Mvc Group prevede di triplicare il fatturato europeo di Zoot nel prossimo triennio. Da oltre un decennio Tailwind Brands distribuisce i prodotti Zoot in tutta Europa, e ha contribuito a costruire una solida base per il rafforzamento del brand all’interno della sempre più importante community del triathlon. Il brand, nato oltre 40 anni da nelle Hawaii, è inoltre parte del circuito Ironman per il quadriennio 2025-2028.

«Crediamo fortemente in Zoot e vogliamo accelerarne la crescita in Europa, avviando una fase di sviluppo strategico più energico, rafforzando la piattaforma distributiva nel continente con un player riconosciuto e di primario valore – commenta Emilio Foà, ad di Mvc Group. – L’investimento in Zoot, brand acquisito dal gruppo due anni fa, è pienamente coerente con la nostra visione di lungo periodo: raggiungere una posizione di leadership nel segmento del triathlon, sport in costante incremento e con un’interessante base di consumatori alto-spendenti». Le attività di Zoot Europe continueranno a essere guidate da Marcus Voss, direttore generale di Tailwind Brands, che vanta una pluriennale e comprovata esperienza nel settore degli sport di resistenza come il triathlon. La sua leadership garantirà continuità, solide relazioni con i clienti e una transizione fluida mentre Zoot potrà ampliare la propria presenza in Europa.

«Siamo pronti a cogliere queste notevoli opportunità di crescita e diversificazione, per creare sinergie uniche e garantire un’eccellenza operativa che rafforzerà ulteriormente la nostra posizione sul mercato, contando anche sul fatto che questa disciplina sportiva è in rapida espansione in Europa – spiega Doug Vargo, Ceo di Zoot -. Il triathlon sta crescendo infatti a un tasso del 7-8% annuo e si prevede che nel 2030 il mercato europeo di abbigliamento ed accessori supererà il fatturato di 500 milioni di dollari».

Fondato nel 1946 dalla famiglia Cremonese, ancora oggi alla guida del gruppo con la terza generazione, e dal 2019 partecipato al 40% dal Fondo Equinox, Mvc Group è leader nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo per il ciclismo e per le attività outdoor, tra cui escursionismo, alpinismo, arrampicata, scialpinismo e sci di fondo, con i marchi Sportful, Castelli, Karpos e Zoot. Il Gruppo è presente in 75 mercati nel mondo con i 4 marchi di proprietà, 7 filiali e oltre 250 dipendenti e ha chiuso lo scorso esercizio con un fatturato consolidato di circa 110 milioni di euro e un Ebitda margin di circa il 14%.

Fonte: Il Sole 24 Ore