Lancia con la Ypsilon HF gioca la carta di abbinare sport e zero emissioni

Lancia con la Ypsilon HF gioca la carta di abbinare sport e zero emissioni

BALOCCO (VC) – E’ tornato. L’iconico logo HF con l’elefantino, dedicato alle vetture sportive, è ripreso da Lancia per caratterizzare i modelli sportivi della gamma, a partire dalla Ypsilon HF che abbiamo provato in anteprima a Balocco e che sarà disponibile dopo l’estate a un prezzo che parte da circa 39mila euro.

Gli anni ’60 per Lancia erano caratterizzati dalle performance nel motorsport e, a distanza di qualche decennio, viene ripresa questa vena agonistica dai tecnici Lancia per rilanciare il marchio e dare una nuova caratterizzazione ai modelli della gamma.

Il primo in ordine di tempo ad arrivare è Ypsilon, a cui seguirà nel 2026 anche Gamma, vettura che si prevede possa rilanciare il brand anche nel mercato delle flotte. E, per ogni modello, non mancherà anche una versione HF.

La protagonista della nostra prova è stata Ypsilon HF, la cittadina sportiva elettrica da 370 km di autonomia che, con i suoi 280 cavalli e 345 Nm di coppia è in grado di divertire e di passare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Riconoscibile sin dal primo sguardo, Ypsilon HF mostra una silhouette muscolosa e aggressiva, arricchita da badge scuri e da una carreggiata allargata di 30 mm e un assetto ribassato di 20 mm. Sportiva ed elettrica sembra possano non andare d’accordo, ma i tecnici Lancia hanno fatto un grande lavoro per ottenere un feeling di guida ottimale, grazie soprattutto al differenziale a slittamento limitato Torsen, che ottimizza la trazione in curva e migliora precisione e sicurezza anche in condizioni di aderenza critiche. Infine, per una frenata precisa, viene montato un impianto frenante firmato Alcon, con pinze monoblocco a 4 pistoncini e dischi maggiorati da 355 mm.

Fonte: Il Sole 24 Ore