
Lancia Ypsilon HF e HF Line, come sono e come vanno le versioni più sportive della gamma
Da una vettura elettrica ci si aspetta uno 0-100 km/h fulmineo, e Lancia Ypsilon HF non delude con 5,6 secondi grazie al motore elettrico da 207 kW (280 cv) e 345 Nm di coppia. La batteria, da 54 kWh, consente di raggiungere un’autonomia di 370 chilometri (ciclo Wltp) e con possibilità di ricarica rapida. La meccanica di fatto ricalca quella di Alfa Romeo Junior Veloce e Abarth 600.
Lo stile si allinea perfettamente alla vocazione sportiva del modello, con elementi che esprimono al primo sguardo l’identità HF. Il paraurti anteriore dedicato con logo HF, i cerchi in lega da 18 pollici, il diffusore posteriore e i passaruota specifici definiscono una silhouette muscolosa e aggressiva, arricchita da badge scuri e da una carreggiata allargata di 30 mm e un assetto ribassato di 20 mm.
All’interno dell’abitacolo i sedili sportivi in Econyl con lavorazione laser (quelli della HF Line sono “a cannelloni”), ispirati alla Delta Evoluzione, il volante in pelle traforata con logo HF, la pedaliera in alluminio, la nuova interfaccia grafica del sistema S.A.L.A. e la plancia con interferenze cromatiche tra blu e arancio, creano un ambiente immersivo e tecnologico, coerente con l’anima grintosa del modello.
Inoltre, il carattere sportivo prestazionale della nuova Ypsilon HF si esprime attraverso una serie di contenuti tecnici esclusivi, a partire dal differenziale a slittamento limitato Torsen, che ottimizza la trazione in curva e migliora precisione e sicurezza anche in condizioni di aderenza critiche. L’impianto frenante firmato Alcon, con pinze monoblocco a 4 pistoncini e dischi maggiorati da 355 mm, assicura potenza, stabilità e resistenza all’affaticamento, mentre la messa a punto del telaio e delle sospensioni con rigidità incrementata fino al 67% all’anteriore e al 153% sull’antirollio posteriore per garantire una dinamica di guida precisa e coinvolgente, senza compromettere il comfort.
Lancia Ypsilon HF Line, caratteristiche e prova dinamica
Fonte: Il Sole 24 Ore