Laterizi, rinnovato il contratto: 205 euro di aumento

Laterizi, rinnovato il contratto: 205 euro di aumento

Rinnovato il contratto di lavoro dei 18mila lavoratori del settore laterizi che avranno un aumento nel triennio di vigenza dell’accordo di 205 euro. Confindustria Ceramica (Raggruppamento Laterizi e Assobeton) ha infatti siglato con i sindacati, Feneal, Filca e Fillea l’accordo che ha concluso la trattativa per il rinnovo del contratto per i laterizi e manufatti in cemento che era scaduto il 30 settembre 2025.

La trattativa, iniziata lo scorso luglio, si è chiusa molto rapidamente, appena un mese dopo la scadenza del contratto che è stato rinnovato senza tensioni, nonostante la fase complessa per le aziende che devono fronteggiare una situazione geopolitica complessa e un costo dell’energia che è ancora molto penalizzante per il chi fa impresa nel nostro Paese.

La soluzione individuata dalle parti, prevede una vigenza contrattuale di 36 mesi durante i quali i lavoratori avranno un aumento medio di 205 euro lordi mensili, distribuiti in 4 tranche: ottobre 2025, luglio 2026, luglio 2027 e luglio 2028.

L’accordo prevede inoltre il rafforzamento della previdenza complementare e dell’assistenza sanitaria integrativa per tutti.

Fonte: Il Sole 24 Ore