Le Acli aprono il primo circolo in Danimarca, a Copenaghen
È stato inaugurato nei giorni scorsi, alla presenza dell’ambasciatrice d’Italia in Danimarca Stefania Rosini, il primo Circolo delle Acli a Copenaghen. All’evento hanno partecipato anche il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia, il vicepresidente della Federazione Internazionale delle Acli Matteo Bracciali e il referente del nuovo Circolo Biagio Liguori.
«Inizia una nuova storia delle Acli all’estero: partiamo da un presidio di comunità che già esiste nella capitale danese – ha commentato Manfredonia – e che, da domani, sarà un punto concreto per gli italiani che vivono a Copenaghen».
L’incontro con l’ambasciatrice Rosini ha offerto l’occasione per presentare le attività del nuovo Circolo, le finalità associative e i servizi che verranno messi a disposizione della comunità italiana, in particolare nei settori dell’informazione, della tutela e dell’aggregazione. L’appuntamento ha inoltre permesso di rafforzare i legami istituzionali tra le Acli, l’Italia e la rete degli italiani all’estero.
Il Sistema Acli, che comprende anche il Patronato Acli, è oggi presente in 25 Paesi e opera per consolidare la propria azione in un contesto europeo in cui l’italianità rappresenta una risorsa viva di lavoro, crescita e comunità.
Nei prossimi mesi il Circolo Acli Dk promuoverà incontri culturali, sportelli informativi su diritti e fiscalità, servizi di supporto alla cittadinanza e iniziative rivolte anche alle seconde generazioni. L’obiettivo è valorizzare le esperienze degli italiani in Danimarca, attivi in ambiti come la ricerca, la formazione e l’impresa, e rafforzare il legame tra la comunità italiana e quella locale.
Fonte: Il Sole 24 Ore