
Lenovo: l’intelligenza artficiale al centro dell’innovazione, dal business al gaming
BERLINO – Lenovo ribadisce ancora una volta la necessità di democratizzare l’AI sotto il motto “Smarter Technology for All”. Luca Rossi, Presidente del gruppo Intelligent Devices, durante la presentazione dei nuovi prodotti ha sottolineato la missione: portare esperienze AI quotidiane e sicure puntando su efficienza, produttività e personalizzazione. Obiettivi che ben si sposano con le nuove partnership strategiche annunciate a Berlino: Formula 1 e la factory di animazione DreamWorks, laboratori per testare l’AI in scenari ad alte prestazioni.
L’IT aziendale è sempre al centro, grazie a soluzioni AI che promettono di aumentare produttività e sicurezza. Le nuove workstation ThinkPad Serie P, certificate ISV e “AI-ready” guidano questa evoluzione: il ThinkPad P16 Gen 3, ridisegnato, integra i processori Intel Core Ultra 200HX con NPU dedicata; il P1 Gen 8 combina Intel Core Ultra con GPU Nvidia RTX Pro 2000 Blackwell. Sul fronte sofware è centrale la collaborazione con Intel per aiutare i clienti ad accelerare l’adozione di soluzioni AI on-device, sicure e personalizzate. Il toolkit software si chiama AI Agent Pilot Program: alimentato dall’Intel AI Assistant Builder, promette di aiutare le organizzazioni a costruire e distribuire soluzioni AI generative protette e on-device, su misura per i propri flussi di lavoro. Novità anche il ThinkPad X9 Aura Edition, PC Copilot+ AI con oltre 40 TOPS di potenza, e Smart Connect, per funzioni cross-device e “tap-to-share”. Chiudono il cerchio dell’innovazione due interessanti prototipi: il ThinkBook VertiFlex con display ruotabile da 14 pollici (da orizzontatale a verticale); lo Smart Motion Concept, un utile supporto laptop con tracking facciale e gesture control.
Nel gaming il marchio Legion rinnova due capisaldi, entrambi basati su Windows 11, integrando i chip AMD più recenti e potenti: la console portatile Go 2, che integra alcune migliorie basate sul feedback dei clienti, e il laptop Legion Pro 7. Un pacchetto che viene completato da monitor ad alte prestazioni e gli occhiali Legion Glasses Gen 2 con supporto 3D per il gaming immersivo.
Per la creatività debutta lo Yoga Tab con display PureSight Pro 3.2K e soluzioni ibride AI integrate come SuperRes, trascrizioni live e accesso all’immancabile Google Gemini. L’Idea Tab Plus, sottile e leggero, che nel pacchetto include la funzionalità AI Notes, che semplifica e perfeziona la scrittura e il Circle to Search. C’è anche l’app lenovo FlickLift, che migliora foto e rimuove sfondi con AI.
Non poteva mancare il fronte mobile, con Motorola che lancia l’edge 60 neo con suite moto ai per foto e produttività, oltre ai nuovi moto g06 e g06 power con fotocamera AI da 50MP e Circle to Search.
Fonte: Il Sole 24 Ore