Leone XIV, Congresso Usa studia una legge per “tutelarlo” dal fisco

Leone XIV, Congresso Usa studia una legge per “tutelarlo” dal fisco

L’ufficio papale, inoltre, gestisce fondi significativi – dalle donazioni caritative all’Obolo di San Pietro – che, pur non essendo “personali”, sono formalmente sotto la responsabilità del pontefice. E qui si apre il secondo fronte.

Le preoccupazioni vaticane

Secondo quanto riportato dal sito d’informazione cattolica The Pillar, alcuni funzionari della Segreteria di Stato vaticana avrebbero espresso timori su un’eventuale pretesa dell’Internal Revenue Service (Irs) – l’agenzia federale delle entrate americana – di esercitare controllo, anche solo formale, su questi fondi. Sempre secondo The Pillar, sarebbe stata anche presa in considerazione, in via del tutto ipotetica, l’idea che Papa Leone potesse rinunciare alla cittadinanza americana per evitare ambiguità legali.

Sono valutazioni mai rese pubbliche in via ufficiale né confermate dal Vaticano, ma che testimoniano la portata inedita della situazione: per la prima volta, la sovranità spirituale e quella fiscale potrebbero entrare in rotta di collisione.

Secondo la Catholic News Agency, agenzia giornalistica cattolica internazionale, anche l’ambiguità sullo “stipendio papale” contribuisce a creare incertezza. I predecessori di Leone XIV hanno formalmente rinunciato al modesto compenso previsto per il pontefice. Eppure, in assenza di chiarezza su beni, spese e fondi discrezionali, l’Irs potrebbe teoricamente considerare parte di questi flussi come redditi imponibili.

Il punto critico: la cittadinanza

C’è un altro possibile scenario che il disegno di legge H.R. 4501 vuole prevenire: la revoca automatica della cittadinanza americana per il fatto di essere diventati capo di Stato straniero. In realtà, secondo la normativa attuale, questa ipotesi richiede che il cittadino agisca volontariamente con l’intento specifico di rinunciare alla cittadinanza. Un elemento che, finora, non sussiste nel caso di Leone XIV.

Fonte: Il Sole 24 Ore