L’hotel Bellevue Cortina d’Ampezzo riapre nel 2026 e diventa il primo «Emblems Collection» in Italia

L’hotel Bellevue Cortina d’Ampezzo riapre nel 2026 e diventa il primo «Emblems Collection» in Italia

Accor, Invel Real Estate e Prodea Investments annunciano la riapertura – entro la fine del 2026 – dell’hotel Bellevue Cortina d’Ampezzo – di proprietà del fondo Five Lakes gestito da Castello Sgr – all’interno del circuito «Emblems Collection» di Accor e sarà la prima struttura in Italia ad ottenere il riconoscimento di questo marchio dell’ospitalità di lusso.

Situato in Corso Italia, l’indirizzo più iconico di Cortina, l’hotel Bellevue Cortina D’Ampezzo, Emblems Collections vanta una storia che affonda le radici alla fine del XIX secolo. Progettato dallo studio di architettura italiano pconp, il restyling dell’edificio coniuga il tradizionale fascino alpino con un’estetica contemporanea, creando un rifugio elegante e autentico. Gli interni, curati dal celebre studio Tihany Design, sono un invito a riconnettersi con la natura. Materiali pregiati e artigianato locale, dai mosaici in marmo con la raffinata pietra veneta Bianco Antico, alle finiture che evocano il fascino senza tempo dell’architettura italiana, caratterizzano ogni ambiente della struttura.

«Profondamente ispirato dal paesaggio circostante, il nostro design – ha detto Alessia Genova, Principal di Tihany Design – valorizza materiali di provenienza locale – pietra, legni caldi e tessuti artigianali – che riecheggiano le trame e i colori della montagna. L’eccellenza artigiana della regione emerge in ogni dettaglio su misura, dagli arredi ispirati alle Dolomiti alle finiture ricercate, creando un dialogo armonioso tra interni e scenario alpino».
Oltre al fascino estetico, l’hotel disporrà di 80 camere di lusso, di cui 27 suite con vista sulle montagne. Il benessere sarà al centro dell’esperienza, con una SPA di 500 metri quadrati pensata per il relax dopo una giornata sulle piste. Gli ospiti potranno rigenerarsi in una delle tre sale dedicate ai trattamenti, concedendosi una selezione accurata di esperienze di benessere pensate per l’alpinista moderno. Il centro wellness, raccolto e intimo, ospiterà una piscina interna ed esterna, invitando a immergersi in rituali rigeneranti e momenti di puro ristoro.

Emblems Collection è una selezione di hotel e resort di lusso in tutto il mondo. Dalle iconiche dimore storiche, ai ritiri immersi nella natura, fino alle straordinarie meraviglie architettoniche, ogni struttura incarna cultura e creatività per offrire esperienze esclusive ai viaggiatori più esigenti. Situati in città o in contesti naturali mozzafiato, questi hotel uniscono un fascino intimo e residenziale con un’ospitalità di livello mondiale. Le prime proprietà Emblems debutteranno in Europa nel 2025, con l’obiettivo di arrivare a 60 strutture in tutto il mondo entro il 2032. Emblems Collection fa parte di Accor, gruppo alberghiero leader a livello mondiale con 5.600 hotel in oltre 110 Paesi.

Fonte: Il Sole 24 Ore