
linguaggio d’odio e tensioni internazionali
Sabato 27 settembre, dalle 8.30 alle 10, torna su Radio 24 Amici e nemici, con Marianna Aprile e Daniele Bellasio.
Ospiti della puntata saranno Dario Fabbri (giornalista e analista geopolitico, direttore della rivista mensile Domino), Maura Gancitano (filosofa e scrittrice, co-fondatrice della casa editrice Tlon) e Giovanna Mascheroni (professoressa ordinaria e sociologa dei media digitali presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Dopo i consueti editoriali di apertura, i conduttori prenderanno spunto dai più recenti episodi di cronaca (dalle mobilitazioni per Gaza ai funerali di Charlie Kirk) per parlare dei pericoli connessi all’utilizzo del linguaggio d’odio in politica con la professoressa Giovanna Mascheroni, che ha da poco coordinato una ricerca sull’inciviltà nel dibattito pubblico.
A partire dalle 9.05 circa, Dario Fabbri discuterà con Aprile e Bellasio di attualità internazionale: dalle nuove tensioni NATO-Russia alla guerra a Gaza, passando per la settimana dell’80esima Assemblea generale delle Nazioni Unite conclusa dal discorso del premier israeliano Benjamin Netanyahu (nell foto).
Subito dopo, sarà il momento di YouTRE, i sondaggi senza numeri in tre minuti con cui, ogni settimana, grazie alla collaborazione con YouTrend raccontiamo gli impatti sull’elettorato dei più recenti fatti politici. In questa puntata il sondaggio sarà presentato da Giovanni Diamanti, tra le altre cose co-fondatore di Quorum/Youtrend e docente di Marketing politico all’Università di Padova.
Fonte: Il Sole 24 Ore