Logistica, Patrizia acquisisce due asset in Toscana per 30 milioni

Logistica, Patrizia acquisisce due asset in Toscana per 30 milioni

Patrizia – partner specializzato nel settore degli asset immobiliari globali – ha ampliato il suo portafoglio logistico italiano con l’acquisizione di due asset prime in Toscana, attraverso la gamma di fondi Patrizia Logistik-Invest Europa per un valore di circa 30 milioni di euro, portando così a circa 7 miliardi di euro gli asset industriali gestiti dall piattaforma logistica di Patrizia in Europa.

Il portafoglio

Il portafoglio acquisito comprende un last mile affittato a UPS a Prato, vicino a Firenze, e un cross-docking affittato a Essity, a Lucca. Entrambi gli asset, sviluppati rispettivamente nel 2020 e nel 2021, sono caratterizzati da specifiche di grado A con caratteristiche di sostenibilità avanzate, tra cui impianti fotovoltaici sul tetto.

Le proprietà sono situate nei poli logistici più dinamici della Toscana. La struttura di Prato, situata vicino a Firenze con accesso diretto alle principali autostrade A1 e A11, supporta la distribuzione dell’ultimo miglio in Toscana e in Emilia-Romagna. La struttura di Lucca, situata lungo le principali vie di comunicazione che collegano Firenze, Pisa e Livorno, serve l’intera regione, rinomata per l’industria della carta, e offre un’eccellente connettività con i mercati nazionali. La Toscana rimane una regione logistica molto interessante grazie alle sue solide reti di trasporto, alla vicinanza a porti e aeroporti chiave e alla limitata offerta di spazi logistici moderni, dove i tassi di sfitto sono inferiori rispetto la media nazionale..

«Con questa acquisizione – ha detto Pierluigi Scialanga, responsabile investimenti di Patrizia in Italia – rafforziamo la nostra posizione in una delle regioni logistiche più interessanti d’Italia, in linea con la nostra strategia di puntare su asset di alta qualità con un potenziale di crescita a lungo termine. Il settore logistico toscano continua a dimostrare una buona tenuta, grazie ai bassi tassi di sfitto e alla crescente domanda di strutture moderne. La nostra piattaforma è ben posizionata per offrire rendimenti sostenibili ai nostri clienti».

Fonte: Il Sole 24 Ore