
Lovaglio: «Mps-BancoBpm? Oggi siamo focalizzati su Mediobanca»
«Il Banco è un’ottima banca con cui collaboriamo attraverso Anima» ma «noi oggi siamo completamente focalizzati a portare avanti questo progetto» in relazione al quale «la velocità è fondamentale» e che «vogliamo realizzare a beneficio dei clienti, dei dipendenti e dei territori: il focus è oggi su questa operazione». Lo ha detto l’ad di Mps, Luigi Lovaglio, in audizione alla commissione parlamentare di inchiesta sulle banche, interpellato in merito a un interesse per BancoBpm.
La partita Generali
La partecipazione di Banca Mps in Generali tramite Mediobanca «è una fonte di reddito, è benvenuta nel nostro conto economico come tutti gli investimenti è un investimento che deve dare una redditività positiva» ha detto Lovaglio, aggiungendo che il Leone rappresenta anche un’opzionalità per l’attività di bancassurance e quindi «la guardiamo in un’ottica industriale».
Riguardo al ruolo del Mef nell’azionariato, Lovaglio ha affermato che il ruolo nell’aggregazione con Mediobanca ha prodotto «una delle operazioni più brillanti portata a termine dal Governo, in modo trasparente, a beneficio del mercato».
Il delisting di Piazzetta Cuccia
Il delisting di Mediobanca? «E’ presto per dirlo», afferma Lovaglio, in audizione davanti alla Commissione d’inchiesta del Senato a chi gli chiede anche di un’eventuale incorporazione di piazzetta Cuccia, sulla quale non risponde, e di una sparizione del marchio. «Il brand Mediobanca è sacro, così come lo è quello di Banca Mps», afferma il manager lucano che ribadisce come l’idea dell’operazione trasformativa di Siena per effetto di un’aggregazione con Mediobanca sia nata da lui e dal Cfo di Siena Maffezzoni e presentata l ministro Giorgetti il 16 dicembre del 2022 a valle dell’aumento di capitale e dieci mesi dopo lo sbarco del top manager a Siena chiamato dal ministro Franco. Altra possibilità sarebbe stata un’aggregazione tra pari e sul tavolo c’erano, tre anni fa, Banco Bpm e Bper, rivela, ma l’Ops di UniCredit sulla banca di piazza Meda ha fatto scattare la molla e spingere Bmps verso Mediobanca.
Fonte: Il Sole 24 Ore