L’Ucraina lancia un attacco di droni su Volgograd: un morto e feriti
Un attacco ucraino con droni ha causato la morte di una persona nella città di Volgograd, nel sud della Russia. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Andrey Bocharov.
“A seguito di un attacco terroristico con droni contro un edificio residenziale di 24 piani, i balconi sono stati danneggiati e le finestre degli edifici vicini sono state distrutte. Un civile di 48 anni è stato ucciso dalle schegge”, ha spiegato Bocharov, aggiungendo che “a causa dei detriti, è scoppiato un incendio in una zona industriale nel distretto di Krasnoarmeysky”.
Sciame di droni
Le forze di difesa aerea di Mosca hanno abbattuto 75 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa citato dalla Tass. “Quarantanove droni sono stati distrutti nella regione di Volgograd, altri sette sono stati abbattuti in Crimea, sei nella regione di Voronezh, quattro nella regione di Rostov, tre nella regione di Belgorod e due nella regione di Orel. Un drone è stato neutralizzato nelle regioni di Mosca, Kursk, Lipetsk e Tambov”, viene spiegato.
La Russia contrattacca
Otto persone sono rimaste ferite e sono scoppiati diversi incendi nella città di Kamianske, nella regione di Dnipropetrovsk, a seguito di un attacco con un drone russo. Lo scrive la Ukrainska Pravda citando il presidente facente funzioni della regione militare Vladislav Gaivanenko su Facebook. “Il nemico – afferma il funzionario – ha attaccato Kamianske con un massiccio attacco di droni. 8 persone sono rimaste ferite. Sono scoppiati diversi incendi in città. Il tetto e il soffitto di uno degli ingressi di un edificio di quattro piani sono stati parzialmente distrutti”. Inoltre si registrano danni alle infrastrutture, ai mezzi di trasporto e alle auto. I russi, sempre secondo quanto riportato, hanno attaccato con droni anche la comunità Petropavlivska del distretto di Sinelnyky, dove un edificio comunale ha preso fuoco. Le forze russe hanno anche bombardato il quartiere di Nikopol con l’artiglieria e lo hanno colpito con droni. Nikopol e la comunità di Pokrovska sono stati colpiti: un edificio di cinque piani, un’abitazione privata e una linea elettrica sono rimasti danneggiati. Secondo Haivanenko, infine, la Difesa ucraina ha distrutto 13 droni russi nella regione.
Fonte: Il Sole 24 Ore