
Lufthansa aumenta del 27% gli utili operativi nel secondo trimestre
Lufthansa ha riportato risultati del secondo trimestre migliori del previsto, favoriti dal ribasso del prezzo del petrolio e dagli effetti del dollaro debole, confermando la sua guidance per l’intero anno.
Il gruppo aereo tedesco ha registrato un utile operativo di 871 milioni di euro nel secondo trimestre in crescita del 27% rispetto ai 659 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno, un risultato superiore rispetto alle previsioni degli analisti. Più che raddoppiati gli utili netti sempre nel secondo trimestre a 1,012 miliardi di euro da 469 milioni di euro dello scorso anno.
La compagnia ha dichiarato che il miglioramento degli utili è dovuto principalmente all’ampliamento del programma di voli, agli effetti positivi dell’investimento nell’italiana ITA Airways e al raddoppio del risultato operativo nel segmento della logistica.
Il fatturato è salito del 3% nel secondo trimestre a 10,322 miliardi di euro da 10,007 nello stesso periodo dello scorso anno con 37,1 milioni di passeggeri trasportati.
La domanda negli Stati Uniti è rimasta forte nonostante la debolezza del dollaro americano. Le principali compagnie aeree europee stanno osservando con cautela un possibile calo dei viaggi transatlantici, dato che quest’anno i viaggiatori europei hanno rinunciato a prenotare viaggi verso questa destinazione.
Fonte: Il Sole 24 Ore