
Lufthansa pronta a tagliare 4mila posti di lavoro in Germania
Nel giorno del Capital Market Day, il primo incontro con gli analisti in sei anni, in corso a Monaco, Lufthansa annuncia il taglio di 4mila posti di lavoro nel settore amministrativo entro il 2030 e fisserà obiettivi di redditività più elevati, puntando ad aumentare l’efficienza attraverso la digitalizzazione e l’automazione. In Borsa a Francoforte, le azioni sono salite del 2 per cento.
Lufthansa ha faticato a ridurre i costi e perseguire la crescita tanto che lo scorso anno ha emesso due profit warning e ha abbandonato l’obiettivo di raggiungere un margine operativo dell’8 per cento, obiettivo che è stato rinviato alla fine del decennio.
Lufthansa sta portando avanti un ambizioso programma di riorganizzazione a livello di gruppo annunciato lo scorso anno e il Capital Markets Day è stato organizzato per rassicurare gli investitori sul fatto che il programma sta procedendo come previsto, cercando di rilanciare il suo principale brand Lufthansa Airlines a cominciare dal contenimento dei costi
La compagnia aerea tedesca prevede ora che il suo margine operativo rettificato raggiungerà l’8-10% a partire dal 2028, in aumento rispetto all’obiettivo precedente dell’8% e un flusso di cassa di oltre 2,5 miliardi di euro all’anno, secondo quanto dichiarato in occasione del suo primo Capital Markets Day. Reuters ha riferito la scorsa settimana che Lufthansa prevede di tagliare circa il 20% del suo personale non operativo.
Le riduzioni saranno effettuate principalmente in Germania dove il gruppo aereo ha avuto maggiori difficoltà a moderare i costi, mentre ha ripetutamente affermato che la gestione dei costi è molto più semplice nelle altre sedi, come Roma, dove ha sede ITA Airways, di cui Lufthansa detiene una quota di minoranza.
Fonte: Il Sole 24 Ore