LuxExperience, ricavi ed Ebitda in crescita. Ma per Yoox continuerà la flessione

LuxExperience, ricavi ed Ebitda in crescita. Ma per Yoox continuerà la flessione

Una crescita del fatturato netto del +11,5% rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente e del +8,9% rispetto all’intero anno fiscale 2024. Nonostante lo scenario economico complicato per il lusso – e la crisi di molti e-tailer multimarca – la piattaforma ecommerce tedesca Mytheresa, oggi parte del gruppo LuxExperience insieme a Ynap, rilevato definitivamente ad aprile 2025, ha archiviato lo scorso 30 giugno un (altro) anno positivo. È cresciuta anche la redditività (nota dolente per le piattaforme): l’Ebitda Adjusted è passato da 25,8 a 44,6 milioni di euro, con il margine salito dal 3,1% al 4,9% del fatturato. Nel quarto trimestre, si è attestato al 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

«Sono estremamente soddisfatto dei risultati della nostra attività Mytheresa – ha detto Michael Kliger, amministratore delegato di LuxExperience, da oltre dieci anni al timone anche della piattaforma tedesca -. Abbiamo dimostrato una chiara leadership operativa e finanziaria nel lusso digitale». Kliger ha poi confermato le previsioni economiche per l’intero gruppo: «Sono molto soddisfatto del rapido avvio della trasformazione del gruppo, che punta a sfruttare le dimensioni e la portata per una forte crescita e redditività per l’intero Gruppo. Nel medio termine prevediamo di raggiungere 4 miliardi di euro di fatturato netto e un margine Ebitda rettificato tra il 7% e il 9 per cento».

Quarto trimestre in accelerazione

I dati di Mytheresa nell’intero anno fiscale 2025 fotografano una crescita dell’8,2% del valore delle merci venduti (gross merchandising value, Gmbv) salita a 988,5 milioni; le vendite nette sono salite dell’8,9% a 916,1 milioni con il mercato chiave di Mytheresa, gli Stati Uniti, che hanno performato sopra la media: nell’anno fiscale 2025, nonostante le incertezze legate alle politiche commerciali di Trump, hanno messo a segno una crescita del +9,7% del fatturato netto, portando la quota del fatturato netto statunitense al 20,6% del fatturato totale per Mytheresa. Il quarto trimestre, in generale, ha registrato un’accelerazione sia delle vendite sia della redditività: il Gmv è salito dell’11,1% a 265,9 milioni di euro; le vendite nette hanno segnato un +11,5% e il margine operativo lordo ha toccato il 48,5 per cento. La guidance del gruppo per il 2026 prevede vendite lorde tra i 2,5 e i 2,9 miliardi di euro e un Ebitda Adjusted tra il -4% e il +1 per cento.

Il primo focus sul gruppo

Subito dopo l’acquisizione il management di LuxExperience ha avviato un riassetto interno provvedendo a separare nettamente i business full price di fascia alta (Mytheresa, net-à-porter e Mrporter) da quello off price (Yoox, The Outnet). In occasione della diffusione dei risultati, il gruppo ha affermato che «La riorganizzazione verso un nuovo modello operativo è stata quasi completata. È iniziata una serie di azioni di riduzione dei costi in tutte le funzioni operative ed è stata avviata la migrazione per il lusso e la separazione del tech stack (l’insieme delle tecnologie che permettono il funzionamento delle piattaforme) per il business off price». Inoltre LuxExperience ha dato conto dell’attivazione dell’analisi dei dati dei clienti a livello di gruppo e della riduzione della forza lavoro di Ynap.

Fonte: Il Sole 24 Ore