M5s, Conte confermato presidente con 89,3% voti favorevoli. «Ora avanti a testa alta»

M5s, Conte confermato presidente con 89,3% voti favorevoli. «Ora avanti a testa alta»

Giuseppe Conte è stato confermato presidente del Movimento Cinque stelle. Alla conclusione delle votazione nel tardo pomeriggio di domenica 27 ottobre è emerso che su 101.783 iscritti aventi diritto al voto hanno votato in 59.720 pari al 58,67%. E al quesito: «Sei favorevole all’elezione di Giuseppe Conte quale presidente dell’associazione Movimento 5 Stelle?» hanno votato SI: 53.353; hanno votato NO: 6.367.

Ai sensi dell’articolo 12 lettera h) dello Statuto, Giuseppe Conte è stato proclamato eletto presidente del Movimento 5 Stelle con una percentuale di 89,3% voti favorevoli.

«Grazie a tutta la comunità del Movimento 5 Stelle, grazie a tutti voi per il sostegno, per la forza e il coraggio che continuate a darmi ogni giorno per affrontare insieme ogni battaglia. Ci impegneremo ancor di più per fare sempre meglio. Avanti, tutti insieme, a testa alta. Sempre dalla parte giusta!». Così Giuseppe Conte ha ringraziato a caldo gli iscritti che lo hanno votato e riconfermato a grandissima maggioranza dal voto online presidente di M5s.

Un risultato importante anche perché raggiunto dopo un lungo periodo di difficoltà che hanno segnato la leadership di Giuseppe Conte. Tra le ultime, proprio a ridosso del voto degli iscritti, ha riguardato la gestione interna del Movimento con le dimissioni della vicepresidente Appendino. Ci sono poi state da fronteggiare le perdite di consenso registrate nelle ultime tornate elettorali per le nomine dei gorvernatori. Difficoltà spesso legate alle alleanze con altre forze politiche. L’ex presidente del Consiglio ha dovuto incassare critiche anche sulle sue posizioni internazionali. Ma nonostante questo Conte ha portato a casa la guida del Movimento.

Fonte: Il Sole 24 Ore