Marte, lanciate le sonde Escapade della Nasa

Marte, lanciate le sonde Escapade della Nasa

Sono state lanciate le sonde Escapade della Nasa, destinate a raggiungere Marte. Dopo un anno di ritardo e due ulteriori rinvii dovuti al maltempo e a una tempesta geomagnetica, il lancio è avvenuto da Cape Canaveral con il razzo New Glenn dell’azienda privata Blue Origin di Jeff Bezos.

Per due volte il contro alla rovescia è stato fermato, per motivi al momento non comunicati dalla Blue Origin. Il primo stop è avvenuto quando mancavano 20 secondi dal lancio, quindi è stato fissato un nuovo orario di lancio alle 21,45 italiane, con uno slittamento di 45 minuti rispetto all’orario di inzio della finestra di lancio. Il contatore è quindi ripartito, ma si è fermato nuovamente a 17 minuti.

Poi il nuovo orario fissato alle 21,55 italiane, il conto alla rovescia è ripreso e finalmente il razzo New Glenn è stato lanciato. Una volta raggiunto il loro punto di osservazione a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, ossia il secondo punto di Lagrange (L2), le due sonde Escapade (Escape and Plasma Acceleration and Dynamics Explorers) dovranno raccogliere dati utili a capire perché l’atmosfera di Marte sia quasi completamente scoparsa.

E’ la prima missione della Nasa diretta a Marte negli ultimi cinque anni. L’ultima, nel 2020, aveva portato sul pianeta rosso il rover Perseverance e il drone-elicottero Ingenuity.

Fonte: Il Sole 24 Ore