Media: Netanyahu arma milizia Isis contro Hamas a Gaza. Attacco israeliano alla periferia sud di Beirut

Media: Netanyahu arma milizia Isis contro Hamas a Gaza. Attacco israeliano alla periferia sud di Beirut

L’ex ministro della Difesa israeliano Avigdor Liberman ha dichiarato giovedì alla radio pubblica Kan che Israele sta fornendo armi alle milizie palestinesi affiliate allo Stato Islamico (Isis) nella Striscia di Gaza, secondo quanto riportato dal quotidiano israeliano Haaretz. L’ex alleato di Benjamin Netanyahu ha affermato che, proprio come il primo ministro ha sostenuto Hamas come contrappeso all’Autorità Nazionale Palestinese (Anp), ora sta contribuendo a istituire una nuova forza armata come contrappeso ad Hamas nell’enclave palestinese. L’ufficio di Benjamin Netanyahu non ha negato le accuse e ha affermato che “Israele sta lavorando per sconfiggere Hamas con vari mezzi, su raccomandazione di tutti i responsabili della sicurezza”.

Il gruppo, talvolta descritto come una milizia e talvolta come una banda criminale, è guidato da Yasser Abu Shabab, membro di un grande clan nella parte meridionale di Gaza, scrive il Times of Israel precisando che la censura militare ha autorizzato la pubblicazione della notizia. Secondo fonti della difesa, tra le armi fornite da Israele alla banda di Abu Shabab figurano anche alcune armi sequestrate da Israele ad Hamas durante la guerra. La milizia opera a Rafah, in un’area sotto il controllo militare israeliano. La scorsa settimana Hamas ha pubblicato un video che la mostra mentre prende di mira i membri del gruppo. Abu Shabab – prosegue il sito israeliano – sostiene di proteggere i convogli di aiuti umanitari che entrano a Gaza, mentre altri lo accusano di saccheggiarli.

Le rivelazioni di Liberman hanno provocato la reazione di Yair Lapid, leader dell’opposizione israeliana. “Dopo che Netanyahu ha smesso di dare milioni di dollari ad Hamas, è passato a fornire armi a organizzazioni vicine all’Isis a Gaza, tutto così, su due piedi, senza una pianificazione strategica, con il solo risultato di causare altri disastri”, ha scritto su Lapid su X . La banda Abu Shabab è stata ripresa nei giorni scorsi mentre operava in un’area vicina al valico di frontiera di Kerem Shalom, sotto il controllo militare israeliano. Nel filmato, pubblicato online dal leader Yasser Abu Shabab, si vedono i membri del gruppo indossare uniformi in stile militare con la bandiera palestinese e la scritta “Counter-Terrorism Mechanism”.

Da registrare anche le parole dell’ex capo del Mossad, Tamir Pardo, che intervistato da The Atlantic ha sottolineato che la guerra nella Striscia di Gaza “è inutile” e “non sta ottenendo alcun risultato”. “Dal punto di vista di Israele, è una perdita di tempo. Quello che stiamo facendo è uno spreco di vite, uno spreco di denaro, uno spreco di futuro”, ha detto al magazine americano.

Fonte: Il Sole 24 Ore