Media: Trump e Russia al lavoro su piano di pace. Raid russi in Ucraina, allertati jet polacchi
L’amministrazione Trump sta mettendo a punto un piano in 28 punti per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo riporta il sito americano Axios, citando fonti americane e russe, secondo cui i 28 punti riguardano quattro temi: pace in Ucraina, garanzie di sicurezza, sicurezza in Europa e futuri rapporti degli Stati Uniti con Russia e Ucraina.
Una fonte americana ha precisato che la stesura del piano è guidata dall’inviato speciale Steve Witkoff, che ne avrebbe discusso con l’inviato russo, Kirill Dmitriev, durante la sua visita negli Stati Uniti lo scorso ottobre. In un’intervista ad Axios, Dmitriev ha riferito di aver trascorso tre giorni insieme a Witkoff e ad altri membri del team di Trump durante la sua visita a Miami, dal 24 al 26 ottobre. L’inviato russo ha espresso ottimismo sulle possibilità di successo del piano perché “riteniamo che la posizione russa venga davvero ascoltata”.
Informati gli alleati ucraini ed europei
Un funzionario ucraino ha riferito ad Axios che l’inviato Usa avrebbe discusso il piano di pace con il Consigliere per la sicurezza nazionale di Zelensky, Rustem Umerov, in un incontro tenuto all’inizio della settimana a Miami. “Sappiamo che gli americani stanno lavorando a qualcosa”, ha detto il funzionario ucraino.
Secondo Dmitriev, il piano nasce dai principi concordati da Trump con il presidente russo Vladimir Putin nell’incontro dello scorso agosto in Alaska, per arrivare ad avere una proposta che “affronti il conflitto in Ucraina, ma anche le modalità per ripristinare i rapporti tra Stati Uniti e Russia e rispondere alle preoccupazioni della Russia in materia di sicurezza”.
Un funzionario statunitense ha confermato ad Axios che la Casa Bianca ha iniziato a informare funzionari europei e ucraini del nuovo piano. Secondo il funzionario, la Casa Bianca ritiene che ci siano reali possibilità di coinvolgere ucraini ed europei, precisando che il piano verrà adattato in base al contributo delle varie parti: “Riteniamo che il momento sia propizio per questo piano. Ma entrambe le parti devono essere concrete e realistiche”.
Fonte: Il Sole 24 Ore