Medicina, ecco le domande degli esami di biologia, chimica e fisica del primo appello
Dalla composizione dei cromosomi in biologia alla velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche in fisica e al numero atomico in chimica. Sono 93 le domande – 31 per esame – che gli aspiranti studenti di medicina hanno affrontato durante i test del primo appello del 20 novembre. Erano 53.000 i prenotati fra medicina, odontoiatria e veterinaria in tutte le statali d’Italia.
I risultati entro due settimane
Nel dettaglio, ogni esame, era composto da 15 domande a risposta multipla e 16 a completamento. Il massimo di 31 punti, infatti, prevede la lode. Voti che arriveranno nel giro di due settimane, entro il 3 dicembre.
Le foto dei test già in rete
Le domande, in realtà, stavano già circolando online, tramite le foto dei compiti all’interno delle aule. E questo ha portato ad alcune polemiche e segnalazioni al ministero che, fra le linee guida dell’esame, vietava di portare dispositivi durante i test.
In merito, il Mur ha avviato le verifiche per «individuare i responsabili» e ripristinare «il pieno rispetto delle procedure previste, incluso l’annullamento della prova, come prevede il regolamento. Il ministero continua il monitoraggio in corso per segnalare anche nuovi contenuti eventualmente pubblicati».
Di tenore analogo la presa di posizione della Crui. La presidente Laura Ramaciotti annuncia «totale intransigenza verso chi diffonde e pubblica online o con qualsiasi mezzo le immagini degli esami per l’accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Sono certa – ha aggiunto la rettrice di Ferrara – che tutti gli atenei adotteranno la massima fermezza nell’individuazione dei responsabili di questi atti per ripristinare il rispetto di tutte le procedure. In alcuni casi gli atenei sono già tempestivamente intervenuti ritardando e annullando i compiti».
Fonte: Il Sole 24 Ore