Mediobanca: Consiglio di Stato annulla multa Antitrust da 4,7 milioni a Compass

Mediobanca: Consiglio di Stato annulla multa Antitrust da 4,7 milioni a Compass

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Compass (società del gruppo Mediobanca) contro la sanzione da 4,7 milioni di euro decisa nel 2019 dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato per presunte «pratiche commerciali aggressive».

Secondo la tesi dell’Agcm, infatti, Compass a suo tempo avrebbe «condizionato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori in relazione ai propri prodotti di finanziamento, nella misura in cui prospettava, ai consumatori intenzionati a richiederli, la possibilità di accedere a questi ultimi sottoscrivendo polizze assicurative che nulla avevano a che vedere con il finanziamento». E questo comportava «un abbinamento forzoso tra prodotti di finanziamento e prodotti assicurativi».

La multa era stata confermata nel 2021 anche dal Tar del Lazio, che aveva bocciato un primo ricorso da parte di Compass.

Ora, invece, il Consiglio di Stato ha annullato la multa, dopo aver prima sollevato la questione di pregiudizialità davanti alla Corte di giustizia Ue.

Fonte: Il Sole 24 Ore