Merced Concept AMG GT XX di Mercedes, record a Nardò: oltre 40mila km in otto giorni

Merced Concept AMG GT XX di Mercedes, record a Nardò: oltre 40mila km in otto giorni

Il Concept AMG GT XX ha fatto il pieno di record nei giorni scorsi percorrendo, ad esempio, 40.075 di km sulla pista di prova di Nardò in meno di 8 giorni e stabilendo un totale di 25 record di lunga distanza. In condizioni di test estremi il Concept ha mostrato una resistenza superiore sia pure in sintonia con altri record attribuiti da Mercedes AMG. Il marchio di performance ha spinto i limiti ai massimi livelli con due veicoli che hanno, giro dopo giro, battendo record su record, ad una velocità di crociera media di 300 km/h, per un totale di 7 giorni, 13 ore, 24 minuti e 7 secondi.

Una distanza record per un’auto elettrica

Fra i numerosi record ottenuti, il più significativo è quello della distanza più lunga mai percorsa da una elettrica in 24 ore. Nel test di resistenza estrema, il precedente punto di riferimento non è stato battuto una volta, ma quattordici volte: Mercedes-AMG ha schierato due Concept AMG GT XX nella sfida sul circuito di Nardò. Entrambi hanno superato il record precedente in ogni singola finestra del 24 ore percorse con un margine notevole. Lo stress test definitivo è stato possibile soltanto grazie alla capacità di resistenza a questi livelli estremi del rivoluzionario propulsore.

Il Concept basato sulla architettura AMG.EA

Il Concept AMG GT XX, in particolare, è alimentato da tre motori a flusso assiale e da una batteria a raffreddamento diretto. Tutte queste tecnologie entreranno in produzione il prossimo anno sulla base dell’introduzione della nuova architettura per auto ad alte prestazioni AMG.EA. Una serie di ulteriori innovazioni, giàpronte per la produzione, hanno svolto un ruolo chiave nel test estremo. Fra queste un nuovo concept di raffreddamento di tipo integrato, un’aerodinamica più sofisticata e una strategia operativa del tutto intelligente. Altre innovazioni verranno svelate nei prossimi mesi.

Le innovazioni sia degli esterni che degli interni

Il Concept AMG GT XX introduce una serie di innovazioni sia negli esterni che negli interni. I punti salienti includono un casco da corsa con realtà aumentata, imbottiture ergonomiche dei sedili 3D e dei nuovi materiali basati sulla biotecnologia. Le caratteristiche esterne di spicco del Concept includono anche dei segmenti di vernice illuminati lungo i lati, degli altoparlanti integrati nei fari e il pannello Mbux Fluid Light nella parte posteriore. Insomma un pacchetto destinato ad essere utilizzato anche sui futuri modelli in arrivo già programmati dal brand premium ad alte prestazioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore