Mercedes Amg CLE 53 4Matic+ Coupé, abbiamo provato la nuova gran turismo

La 53 4Matic rispetta in pieno la strategia che ha ispirato l’avvento delle Mercedes Cle Coupé e Cabrio che sono l’anello di congiunzione di due precedenti gamme della Mercedes, perché dentro al cofano ha un motore che è il trait d’union fra le famiglie di propulsori che spingono le Amg: quella del 4 cilindri turbo di 2 litri e quella dell’8V di 4 litri. Infatti, è un 6 cilindri ibrido sovralimentato “elettricamente” che vuole gratificare gli Amg addict sia con il rendimento sia con il sound. L’Amg Cle 53 4Matic+ Coupé è in vendita negli allestimenti dedicati e riccamente equipaggiati Premium e Premium Plus, in entrambi i casi a prezzi di poco superiori a 100.000 euro.  

Mercedes Amg CLE 53 4Matic+ Coupé, muscolosa ma elegante

La cura ricostituente da cui nasce la più potente delle CLE è trasmessa dall’irrobustimento della larghezza della carrozzeria che passa a 1,93 metri perché sotto i passaruota ci sono carreggiate allargate di 5,8 centimetri davanti e di 7,5 dietro rispetto a quelle delle altre versioni. A queste ultime, l’Amg 53 resta legata con la lunghezza di 4,86 metri, l’altezza di 1,43 metri e il passo di 2,86 metri. Per chiudere il discorso misure va detto che anche la capacità del bagagliaio, non da primato rispetto alla corporatura della CLE, rimane ferma a 420 litri. La muscolosità della carrozzeria non muta l’eleganza della linea granturismo definita dal morbido raccordo di superfici arrotondate, nelle quali si insinuano alcuni dettagli caratterizzanti come la mascherina con la tipica griglia Amg, le minigonne, le ampie prese d’aria anteriori, gli sfoghi d’aria laterali, gli specifici scudi paraurti, il disegno dei cerchi da 19”, il piccolo spoiler all’estremità della coda e l’estrattore posteriore da cui sbucano quattro terminali di scarico rotondi.

Mercedes Amg CLE 53 4Matic+ Coupé, interno raffinato

L’abitacolo dell’Amg 53 offre come quello delle altre CLE un’apprezzabile quantità di spazio anche a chi siede sulle due poltrone posteriori ed è arredato in maniera speculare. Quindi, propone sempre la plancia definita da forme morbide che sorregge il display estesamente configurabile della strumentazione da 12,3” che, in questo caso, prevede anche l’interfaccia grafica Supersport e quello verticale da 11,9” del sistema Mbux di ultima generazione, che innesca un’estesa interazione non solo con la vettura ma anche con il mondo esterno poiché include anche TikTok e l’app Zoom per le riunioni. La presentazione dell’ambiente è ricercata, anche se abbassando lo sguardo non sfugge qualche rivestimento plastico sottotono, ed è personalizzata dai sedili sportivi rivestiti parzialmente in microfibra con cuciture a contrastato, dal volante Performance che ospita anche i selettori rotondi non intuitivismi da utilizzare delle modalità di guida e dei settaggi della meccanica e, infine, abbinamenti cromatici specifici. Il cocktail genera un’atmosfera intrigante, che si può personalizzare ricorrendo a quanto propone la lista di costosi optional.

Mercedes Amg CLE 53 4Matic+ Coupé, la radiografia

Questa CLE è spinta da un’evoluzione del 6 cilindri sovralimentato della 450 4Matic di 3 litri mild-hybrid con tecnologia a 48 V, che prevede un’unità elettrica che aggiunge in accelerazione e ripresa 23 cavalli e 205 Nm a quelli del motore termico. La rivisitazione Amg ha portato in dote componenti interne ridisegnate, un sistema d’iniezione specifico e un complesso di sovralimentazione, composto da una turbina maggiorata e da un compressore elettrico che fornendo pressione sin dai bassissimi regimi annulla l’effetto turbo lag per garantire subito un’erogazione pronta e lineare. Il risultato si traduce in una potenza di 449 cavalli e una coppia di 560 Nm che, temporaneamente, può arrivare a 600 Nm, e permette alla vettura di arrivare a 250 all’ora autolimitati, o con un pack opzionale a 270 all’ora, e di raggiungere i 100 orari in 4”2, a fronte di un consumo medio dichiarato di 9,7 l/100 km. Anche il cambio automatico a nove marce, la trazione integrale a ripartizione continuamente variabile, le sospensioni elettroniche, la reattività del retrotreno sterzante e l’impianto frenante maggiorato sono stati sviluppati dall’Amg, così come tutta la complessa rete elettronica. Infatti, questa CLE offre cinque configurazioni vettura (Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual) oltre a sottoprogrammi per settare, per esempio, gli step di intervento dell’Esp, la risposta delle sospensioni in maniera indipendente dal programma di guida impostato e l’opzionale modalità Drift, con cui la vettura diventa una trazione posteriore.

Mercedes Amg CLE 53 4Matic+ Coupé, sportiva con due anime

Anche quando ci si limita a guidarla in Comfort, la leader-maxima della gamma CLE tiene fede a quanto promette sulla carta con la reattività del motore e la sua bella ma non invadente rombosità, frutto dell’andirivieni dei pistoni e del carico dell’acceleratore e non di artefici elettronici e il lavoro delle sospensioni elettroniche, anche se sullo sconnesso non sempre concedono sconti alla colonna vertebrale. Il parco giochi dove si può gustare maggiormente la tempra di questa CLE è costituito dal susseguirsi di curve. Infatti, su questo terreno a dispetto delle dimensioni e del peso che rasenta i 2.000 kg si esprime ai massimi livelli sempre ben aggrappata alla strada con la trazione integrale, cambiando direzione in maniera fulminea grazie al retrotreno sterzante e regalando con la compostezza del comportamento un notevole piacere di guida. Su questo fronte ovviamente si riflette anche il rendimento del 6 cilindri, perché quando è sollecitato dalle configurazioni vettura più sportive asseconda meticolosamente ogni millimetrica sollecitazione dell’acceleratore grazie anche alla tempestività con cui il cambio mette in campo il rapporto giusto nella modalità automatica, a sorpresa decisamente più pronta di quella manuale con i paddles al volante. 

Fonte: Il Sole 24 Ore