
Mercedes Amg Gt XX, arriva la supercar elettrica da oltre 1.300 cavalli: con tecnologie da fantascienza
Si chiama Mercedes Amg Gt XX e anticipa la prima auto elettrica del marchio di Affalterbach. Presentata in veste di concept car, introduce una lunga serie di dettagli in arrivo su strada a partire dal 2026 a partire dalla nuova batteria ad alte prestazioni sviluppata da zero, che consente un livello di prestazioni e resistenza mai viste prima come i soli cinque minuti di rifornimento per incamerare 400 chilometri di autonomia Wltp. Primo modello di serie basato sull’architettura ad alte prestazioni Amg.Ea, è mossa da tre motori a flusso assiale per una potenza di picco superiore a 1.000 kW pari a oltre 1.360 cavalli.
AMG GT XX Elettrica, dimensioni
Presentata nella colorazione sunset beam orange, la concept car Amg Gt XX monta una forma reinterpretata dell’iconica griglia anteriore specifica Amg con dieci listelli verticali e i fari principali disposti verticalmente introducono un nuovo stile, con anabbaglianti e abbaglianti impilati uno sopra l’altro. Lungo elenco sul fronte dinamica attiva, con una serie di dettagli pensati per assicurare la migliore performance. Caratterizzata da anteprime come le superfici di vernice luminescente lungo i fianchi, gli altoparlanti integrati nei fari anteriori e il pannello Mbux Fluid Light al posteriore, la Gt XX.
È lunga ben 5,2 metri e introduce una serie di soluzioni pensate per garantire la miglior performance in ogni situazione. Un esempio arriva dal cerchio in lega apribile battezzato Aero Wheel attiva. Capace di risolvere il conflitto tra raffreddamento dei freni, efficienza aerodinamica e autonomia massima, la ruota da 21 pollici a cinque razze è dotata di cinque elementi mobili. Quando sono chiuse, queste pale sigillano la ruota a filo, riducendo così la resistenza aerodinamica. Ciò migliora l’autonomia e riduce i consumi energetici. L’aerodinamica intelligente garantisce un’elevata stabilità di guida in tutte le condizioni fino alla velocità massima superiore a 360 km/h. Nel complesso, le ottimizzazioni aerodinamiche riducono sia il coefficiente di resistenza aerodinamica che la superficie frontale – contribuendo sia alla velocità che all’autonomia ad alte velocità. Nonostante i pneumatici ad alte prestazioni di grandi dimensioni, il coefficiente di resistenza è di cx = 0,198.
Interni Mercedes Amg Gt XX
A bordo della Mercedes Amg Gt XX arriva un volante simile a quello montato sulla Hypercar One. Il cockpit con due display integrati, è completamente orientato alla guida. Veicolo e comandi sono gestiti tramite due grandi schermi Lcd inclinati verso il guidatore: un display strumenti da 10,25” e un touchscreen multimediale da 14”. L’interfaccia utente e la Mercedes Benz User Experience (Mbux) si basano sul sistema operativo interno Mercedes Benz Operating System (MB.OS). Per contenere il peso, i sedili a guscio in fibra di carbonio nella parte posteriore – inclusi i cuscini – sono completamente integrati nella paratia posteriore dell’auto.
Motori a flusso assiale
Sviluppati da Yasa e prodotti nel nuovo stabilimento di Berlino, i motori a flusso assiale sono significativamente più compatti, più leggeri e soprattutto più potenti rispetto ai motori elettrici convenzionali (a flusso radiale). La densità di potenza dei motori a flusso assiale è circa tre volte superiore a quella dei motori elettrici convenzionali. Allo stesso tempo, i motori pesano circa due terzi in meno e occupano solo un terzo dello spazio. Nello specifico, la potenza di picco supera i 1.000 kW (oltre 1.360 cavalli) con i motori integrati in due unità di trasmissione elettrica ad alte prestazioni una anteriore e una posteriore. Le nuove batterie, integrate della piattaforma e sviluppate appositamente per la Gt XX, Si basano su una composizione NCMA (nichel/cobalto/manganese/alluminio) e promettono prestazioni all’altezza del logo sul cofano con una potenza media di ricarica molto elevata, superiore a 850 kW a 1.000 ampere, su un’ampia parte della curva di ricarica. La batteria ad alta tensione è integrata centralmente nella struttura dell’“electric skateboard”. Il suo alloggiamento protettivo racchiude i moduli di celle, tutti i componenti di commutazione e il Battery Management System (Bms), anch’esso sviluppato internamente da Amg. Grande attenzione al piacere di guida, con la presenza della trazione integrale Amg Performance 4Matic+. I tre motori elettrici, completamente scollegati l’uno dall’altro, permettono una distribuzione della coppia totalmente variabile tra ruote anteriori e posteriori, assicurando prestazioni da vera Amg.
Fonte: Il Sole 24 Ore