Mercedes Vision Iconic, la concept per il futuro della mobilità

Mercedes Vision Iconic, la concept per il futuro della mobilità

Si chiama Vision Iconic ed è una concept car di mercedes che anticipa il futuro linguaggio stilistico della casa di Stoccarda per quanto concerne i modelli di alta gamma. lo stile è infatto denso di richiami a elementi iconici del brand, come del resto il nome della show car lascia intedere

Tutto parte dall’enorme griglia introdotta, per la prima volta, sulla nuova GLC elettrica e sulla quale il costruttore di Stoccarca sembra voler fondare la propria identità per i prossimi anni. Un elemento che, di fatto, omaggia la griglia cromata presente su modelli storici del brand come la W108, la W11 e la 600 Pullman, puntando nello stesso tempo, nell’era della mobilità elettrica e digitale, su una struttura reticolare in vetro fumé e dei contorni illuminati. Sulla Vision si illumina l’altro elemento tipico delle Mercedes del passato: la stella verticale sul cofano.

Gli interni promettono un confort da vera e propria lounge

Se è vero che con la futura guida automatizzata, il ruolo dell’abitacolo si dovrà evolvere, ecco perchè la Vision Iconic anticipa uno sguardo sul futuro con interni che promettono un confort da vera e propria lounge e un esperienza di lusso digitale. L’arredamento artigianale, inoltre, si ispira all’Art Décò e stupisce con un’inedita struttura in vetro flottante chiamata Zeppelin: all’apertura della porta, il quadro strumenti prende vita con un’animazione analogica, ispirata ai cronografi di fascia alta. Conducente e passeggero, poi, condividono una spaziosa panca rivestita rivestita in velluto blu. E il volante a quattro raggi mette in mostra un carattere sportivo e anche elegante.

La vernice solare una tecnica decorative del XVII secolo

Il logo della Mercedes sulla Vision Iconic galleggia in una sfera di vetro, mentre il pavimento della vettura è rivestito da un elaborato intarsio di paglia, grazie ad una lussuosa tecnica decorativa che risale al XVII secolo, in seguito ripresa negli Anni 20. La Vision Iconic non è, tuttavia, solo design, ma introduce soluzioni innovative come il rivestimento solare. Mercedes sta, infatti, studiando come gli innovativi moduli solari possono essere applicati alla carrozzeria delle vetture elettriche, adattando una superficie fotovoltaica attiva. Questa sofisticata tecnologia che è applicata all’intera superficie consente alla concept car di garantirsi un’autonomia ulteriore grazie alla luce del sole.

Fonte: Il Sole 24 Ore