Meta in Essilux con quota di quasi il 3%: vale 3 miliardi di euro
Meta ha acquistato una quota di minoranza in Luxottica. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando fonti aziendali, secondo la quale Meta ha meno del 3% che vale circa 3,5 miliardi di dollari, poco meno di 3 miliardi di euro
L’investimento rappresenta un ulteriore rafforzamento della partnership del colosso di Mark Zuckerberg dedicata in particolare allo sviluppo di occhiali smart, che usano nuove tecnologie di intelligenza artificiale.
Menlo Park sta valutando ulteriori investimenti in EssilorLuxottica (che produce i Ray-Ban) così da portare la propria quota a circa il 5% nel tempo.
L’investimento di Meta rafforza i legami fra le due società, che si sono alleate negli ultimi anni per lo sviluppo di occhiali smart. Nel 2020 l’allora Facebook e EssilorLuxottica annunciarono infatti una collaborazione pluriennale per gli occhiali intelligenti, che poi si è concretizzata con il primo occhiale connesso a marchio Ray-Ban.
L’investimento si allinea anche con l’impegno di Zuckerberg sull’intelligenza artificiale, divenuta la priorità e la maggiore spesa per Meta.
Fonte: Il Sole 24 Ore