Mfe: tengono i ricavi, l’utile sale a 130,2 milioni

Mfe: tengono i ricavi, l’utile sale a 130,2 milioni

Mfe-MediaForEurope chiude il primo semestre con ricavi netti consolidati pari a 1.436,8 milioni di euro, in calo del 2,7% rispetto ai 1.476,5 milioni dello stesso periodo 2024. Il risultato netto di competenza del gruppo sale a 130,2 milioni (+24%) rispetto ai 104,7 milioni di un anno prima. Il risultato netto adjusted, escludendo gli effetti della partecipazione in ProSiebenSat.1, è positivo per 80,7 milioni. Il risultato operativo (Ebit) di gruppo è positivo per 105,6 milioni, con un calo annuo del 22,5%. Il risultato è superiore al consensus degli analisti che indicava un Ebit di 94 milioni di euro. I ricavi sono in linea con le attese.

I costi operativi complessivi sono pari a 1,33 miliardi di euro, in linea rispetto al 2024 (1,34 mld). L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 è pari a 620 milioni di euro, in diminuzione rispetto al 31 dicembre 2024 di 691,5 milioni di euro. La generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è positiva per 254,4 milioni (+13,9% annuo).

La pubblicità

Mfe-MediaForEurope registra una sostanziale tenuta dei ricavi pubblicitari nel primo semestre 2025, pari a 1.423,5 milioni di euro (-0,7%) rispetto ai 1.434,2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, quando la crescita complessiva era stata estremamente sostenuta (+ 6,7% rispetto al 2023). In Italia, la raccolta pubblicitaria lorda sui mezzi gestiti dal gruppo è cresciuta a 1.060,6 milioni, con un aumento del 2% rispetto al primo semestre 2024, quando aveva registrato un aumento del +7,2%. Secondo le rilevazioni Nielsen, nel primo semestre 2025, il mercato pubblicitario complessivo ha registrato una lieve flessione pari al -0.4%. In Spagna, la raccolta pubblicitaria lorda si è attestata a 363 milioni in calo del 7,9%, rispetto ai 394,4 milioni dello stesso periodo 2024 che aveva visto un incremento del 5,7% annuo.

Decimo semestre consecutivo positivo

Commentando i risultati del primo semestre, il ceo Pier Silvio Berlusconi ricorda che «Mfe chiude il decimo semestre consecutivo con risultati positivi e un utile ancora in netta crescita», affermando inoltre che «il nostro lavoro e questi risultati ci danno la solidità per intraprendere con concretezza e convinzione la sfida per realizzare il primo player tv e media in Europa».

Fonte: Il Sole 24 Ore