Mine Crime premiata per l’uso innovativo dell’AI nella sicurezza urbana
Mine Crime di Giacomo Salvanelli è la vincitrice della prima edizione del “Premio Unindustria Startup Network”, riconoscimento dedicato alla startup più innovativa del Lazio, che si è distinta per l’elevato contenuto tecnologico, l’utilizzo avanzato dell’Intelligenza Artificiale e un modello di business altamente innovativo.
Mine Crime: innovazione nella sicurezza urbana
Alla vincitrice che, sfruttando un algoritmo predittivo di intelligenza artificiale, restituisce in tempo reale una panoramica sulla sicurezza urbana, contribuendo a decisioni più consapevoli per cittadini, enti pubblici e aziende, sono stati assegnati servizi di consulenza di alto valore professionale, erogati da KPMG, partner dell’iniziativa.
Il Premio Unindustria Startup Network
Il Premio nasce da un’idea del Gruppo di Lavoro Nuova Imprenditoria e Startup di Unindustria, presieduto da Eugenio Samori Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, con l’obiettivo di valorizzare il talento e la creatività delle startup del territorio. Il riconoscimento rappresenta l’evoluzione naturale del percorso avviato anni fa con il “Premio Unirsi per l’Impresa” e si propone di favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali, contribuendo al rinnovamento del tessuto economico e sociale del Lazio.
Concorrenti e proclamazione del vincitore
A contendersi il premio, al termine di un’intensa sessione di pitch, oltre a Mine Crime, anche: U-Climat, Whp e Bufaga, selezionate nel corso degli ultimi sei mesi. La proclamazione è avvenuta sull’isola di Ponza, in occasione del convegno Aria organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, davanti a una giuria composta da Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria, da Eugenio Samori e da un’ampia platea di imprenditori regionali e nazionali.
Fonte: Il Sole 24 Ore