
Mondiali atletica: Nadia Battocletti argento nei 10mila metri. Fabbri è bronzo nel peso
Nadia Battocletti ha conquistato l’argento nei 10mila metri ai Mondiali di atletica in corso a Tokyo. L’azzurra ha corso in 30’38’’23, stabilendo il nuovo record italiano. Oro alla keniana Beatrice Chebet.
“Sto vivendo un sogno. Ho capito l’atleta che sono, e di conseguenza tutto il mio staff e la famiglia. Sono ancora incredula della gara che sono riuscita a fare”. Lo afferma Nadia Battocletti, ai microfoni della Rai, commendando l’argento conquistato nei 10mila metri ai Mondiali di atletica di Tokyo. “E’ stata una gara dura – spiega l’atleta azzurra -. Sapevano che non dovevano portarmi all’ultimo” e hanno spinto molto ma “papà mi ha detto: ”Ti porteranno a dura prova ma ricordati che sarà dura anche per loro”. Mi sembra di vivere un sogno. Ringrazio tutti. Volevo cambiare le lacrime di Budapest, sono ancora lacrime ma stavolta sono di gioia”. “Devo ancora capire quello che ho fatto. Gli atleti che arrivano alle Olimpiadi e che vincevano le medaglie li guardavo da qui giù, ora sono tra loro – conclude – Giovedì ci sono i 5mila mi concentro”.
Fabbri di bronzo nel peso ai Mondiali
Arriva la seconda medaglia in pochi minuti per l’Italia a Tokyo. Dopo l’argento della Battocletti nei 10.000, ecco il bronzo di Lorenzo Fabbri nel peso. Negli ultimi Mondiali di Budapest del 2023 si era preso l’argento (22,34), battuto solo dall’americano Ryan Crouser, oro anche oggi con 22.34 di lancio. Argento Muñoz con 21.97 che conquista il secondo posto con l’ultimo lancio, terzo proprio Fabbri con 21.94.
Fonte: Il Sole 24 Ore