Montecitorio celebra la fine della Guerra con un omaggio a Churchill
L’Italia ha celebrato l’80° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale alla Camera dei Deputati con una conferenza intitolata: “Sir Winston Churchill – Un’Eredità Inestimabile”.
L’evento della ICS Italia
L’evento è stato promossa dall’International Churchill Society Italia, la filiale italiana della ICS, organizzazione mondiale che promuove la figura storica dello statista britannico. L’incontro ha voluto rendere omaggio a Churchill come difensore instancabile della libertà e della democrazia in Europa.
Come relatori, sono intervenuti Marina Churchill, nipote di Sir Winston; lo storico e saggista britannico Anthony Tucker-Jones; la vicepresidente dell’International Churchill Society Angela Ostrom; e Lizzie Lovat, funzionaria dell’Ambasciata britannica a Roma in rappresentanza dell’Ambasciatore Sir Ed Llewellyn.
«È emozionante vedere come l’Italia celebri con tanta partecipazione l’eredità del mio bisnonno. Il suo messaggio di libertà, coraggio e speranza rimane oggi più attuale che mai. L’Europa deve continuare a custodire quei valori che Churchill contribuì a difendere con tanta determinazione» ha dichiarato Marina Churchill.
«È nostro dovere far conoscere alle nuove generazioni l’immane costo che fu pagato per la nostra libertà, e dunque quanto essa sia volatile” ha affermato Salvatore Murtas, presidente e fondatore dell’International Churchill Society Italia.
Fonte: Il Sole 24 Ore