Motonautica elettrica, il 1° campionato mondiale fa la sua seconda tappa a Venezia

A Venezia la seconda gara del primo campionato mondiale di motonautica elettrica. Domenica 12 maggio la E1 Series World Championship (che nasce dall’esperienza della Formula 1 elettrica) farà debuttare le “racebirds” nella laguna veneta con 9 squadre e 18 piloti (metà uomini e metà donne). La competizione globale si svolgerà anche in altre città iconiche di tutto il mondo: dopo il debutto a Jeddah (Arabia Saudita 2-3 febbraio), si continua appunto a Venezia (12 maggio, dove debutterà anche il team Westbrook Racing fondato tra gli altri dall’imprenditore italiano Leonardo Maria Del Vecchio e l’attore americano Will Smith), Puerto Banús a Marbella (2 giugno), Ginevra (30 giugno), Principato di Monaco (27 luglio), Rotterdam (8 settembre) e Hong Kong (10 novembre). Gli Stati Uniti ospiteranno una gara nella stagione 2.

Il campionato del mondo Uim E1

L’E1 Series World Championship è il primo e unico campionato al mondo di barche da corsa completamente elettriche sancito dall’Union internationale motonautique (Uim, l’organo di governo internazionale per tutte le attività di motonautica). Il campionato mondiale Uim E1 è stato istituito per creare una nuova e competitiva piattaforma di corse sull’acqua basata su tecnologie elettriche in ottica “green”.

Le racebirds, le astronavi dell’acqua

Dopo l’esperienza della Formula 1 elettrica, la E1 Series di motonautica vuol portare sull’acqua la passione delle competizioni e l’impegno nello sviluppo delle tecnologie sostenibili. Per farlo, la E1 Series ha creato un tipo di motoscafo che prima non esisteva: le racebird nascono “sostenibili by design” e con il loro profilo da astronavi superano i 50 nodi (93 km\h, una velocità estrema in acqua). A rendere ancora più appassionanti le gare è il fatto che gli equipaggi gareggiano ad armi pari utilizzando lo stesso modello di motoscafi da corsa elettrici più avanzati al mondo.

La nuova avventura di Del Vecchio

Una nuova avventura nel mondo dello sport e delle tecnologie green, quindi, per Leonardo Maria Del Vecchio che ha fondato il suo team personale (Westbrook Racing) insieme all’attore, musicista e produttore cinematografico, Will Smith . I co-fondatori di Westbrook sono Ko Yada e Miguel Melendez, l’investitore monegasco Alshair Fiyaz e l’imprenditore nautico Tommaso Chiabra.

Per Leonardo Maria Del Vecchio non è il primo investimento in ambito green. Il family office Lmdv Capital (Ceo Marco Talarico ) si è recentemente distinto per i forti investimenti (per esempio nel leader del packaging made in Italy Ima Group) mirati allo sviluppo di nuove tecniche sostenibili nella lavorazione dei materiali. «Trovo importante – ha dichiarato Del Vecchio – sostenere la nascita di uno sport nuovo, dove l’innovazione unisce emozione e sostenibilità. Il mondo delle competizioni ha sempre testato miglioramenti tecnologici per il mercato di massa. Soluzioni d’avanguardia come quelle applicate nelle racebird potranno, a cascata, toccare il mondo dei natanti da diporto e ridurre l’inquinamento dei motori a scoppio. Anche la presenza di un pilota uomo e un pilota donna – continua l’imprenditore italiano che competono sullo stesso piano è stato un incentivo. Infine, essere presenti come sponsor nel primo campionato mondiale di motonautica elettrica apre una nuova finestra di promozione e relazioni internazionali per le iniziative del mio family office Lmdv Capital».

Fonte: Il Sole 24 Ore