
Mozzarella, ricotta di bufala e San Daniele: tre dop alleate per farsi spazio in Europa
Tre eccellenze dell’agroalimentare italiano si alleano per fare promozione in Europa. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop uniscono forze e risorse e lanciano la Campagna d’Europa, alla conquista di nuovi consumatori nel vecchio Continente. L’obiettivo è promuovere e diffondere lo stile di vita italiano, anzi la “Dolce vita”, come recita il claim scelto.
Iniziativa cofinanziata dal ministero dell’Agricoltura
Il progetto congiunto dei Consorzi, co-finanziato dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, prevede per tutto il mese di settembre una campagna di digital advertising, che toccherà Francia, Germania, Belgio e Olanda, accanto a una campagna con affissioni e totem installati nei centri commerciali e nelle stazioni delle metropolitane, che si concentrerà su Parigi e Lione in Francia e su Berlino e Colonia in Germania.
Eventi nelle ambasciate
A rafforzare la presenza dei Consorzi nei Paesi saranno, inoltre, una serie di eventi che si svolgeranno da settembre a novembre tra sedi istituzionali, come ambasciate e istituti di cultura, e ristoranti e locali di tendenza, per intercettare tutte le tipologie di consumatori. Saranno proposte masterclass destinate anche agli stakeholders esteri, seguite da degustazioni guidate di mozzarella e ricotta di Bufala Campana e San Daniele Dop.
Quindici appuntamenti da settembre a novembre
Si terranno oltre 15 eventi tra settembre e novembre 2025 nelle principali città dei quattro Paesi del progetto, tra cui Amsterdam, Rotterdam, Utrecht, Bruxelles e Gand tra Olanda e Belgio. Tappe nelle città di Colonia, Berlino, Düsseldorf e Stoccarda per la Germania. Altri appuntamenti in Francia a Parigi e Lione.
«Abbiamo lanciato un piano di promozione ambizioso, scegliendo di andare dove cresce la voglia di mozzarella di bufala Dop. Così guardiamo al futuro, alle nuove generazioni di consumatori, raccontando come nascono prodotti unici al mondo e anche come saperli esaltare al meglio. Con gli amici del San Daniele, portiamo all’estero il saper fare italiano, che fa tendenza nel mondo», commenta Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Fonte: Il Sole 24 Ore