Musk sfida OpenAi, SpaceX investe due miliardi in xAI
L’investimento di SpaceX fa parte della raccolta di capitale di 5 miliardi di dollari di xAI annunciata da Morgan Stanley il mese scorso. Si tratta del primo investimento noto del produttore di razzi in xAI e uno dei più grandi in un’altra azienda.
Da quando ha lasciato il suo ruolo nell’amministrazione Trump, sfidandolo con la creazione di un terzo partito (America Party), Musk si è concentrato sull’addestramento dell’ultima versione di Grok.
L’uomo più ricco del pianeta l’ha definita “l’intelligenza artificiale più intelligente al mondo”, sebbene il chatbot che alimenta non abbia ottenuto lo stesso successo di ChatGPT di OpenAI.
Recentemente Grok ha pubblicato commenti razzisti e controversi in risposta agli utenti di X, compreso un apprezzamento di Hitler. xAI si è scusata “profondamente per il comportamento orribile che molti hanno subito”, aggiungendo di aver indagato e preso provvedimenti per risolvere il problema.
Grok alimenta già le funzionalità di assistenza clienti per il servizio internet satellitare di SpaceX, Starlink. I rappresentanti di Musk hanno affermato che in futuro sono probabili ulteriori partnership commerciali tra SpaceX e xAI.
Fonte: Il Sole 24 Ore