MV Agusta riparte dopo l’addio di Ktm
Esce Ktm, Timur Sardarov torna al 100% del capitale di MV Agusta. Formalizzato il closing dell’operazione che riporta la totalità della della proprietà ad Art of Mobility, dopo la crisi che ha costretto il colosso austriaco a dismettere l’investimento realizzato in Italia.
Riaffermando così per MV Agusta – si legge nel comunicato aziendale – la propria indipendenza strategica e una visione di lungo periodo. La partnership biennale con Ktm ha apportato contributi significativi in ambiti fondamentali come lo sviluppo della rete commerciale e l’evoluzione delle tecnologie produttive. Per garantire una transizione fluida ed efficiente, nell’esercizio corrente, alcune funzioni operative continueranno ad essere gestite in collaborazione. Art of Mobility, guidata dall’imprenditore russo Timur Sardarov, rinnova la piena fiducia nel team di leadership di MV Agusta e nella sua visione per il futuro.
In particolare: Luca Martin è stato nominato Chief Executive Officer di MV Agusta Motor S.p.A., dopo aver ricoperto i ruoli di Chief Operating Officer e Deputy Ceo, Filippo Bassoli è confermato nel ruolo di Board Member e Chief Brand & Marketing Officer, Timur Sardarov e Ratmir Sardarov continueranno a far parte del Consiglio di Amministrazione come membri non esecutivi in rappresentanza di Art of Mobility, Hubert Trunkenpolz è confermato Presidente del Consiglio di Amministrazione di MV Agusta.
«Stiamo entrando in una nuova ed entusiasmante fase per MV Agusta – commenta Timur Sardarov, Ceo di Art of Mobility – e mi congratulo con Luca Martin per la sua nomina a Ceo: la sua leadership, l’esperienza e l’approccio strategico saranno determinanti nel delineare il prossimo capitolo del marchio. Sono estremamente orgoglioso dei progressi raggiunti e del lavoro straordinario svolto da tutto il team MV Agusta. Il nostro impegno per l’innovazione, la maestria artigianale e le prestazioni rimane più solido che mai».
«Essere nominato Ceo – spiega Luca Martin – è per me un grande onore. Questo marchio rappresenta un’autentica eccellenza italiana. Ringrazio Timur e Art of Mobility per la fiducia e il continuo supporto. Stiamo costruendo il futuro su basi solide, forti di un’eredità straordinaria ma con lo sguardo già rivolto avanti, con determinazione e chiarezza. Desidero anche ringraziare Hubert Trunkenpolz per aver creduto in me fin dai primi giorni in Ktm e per avermi trasmesso la leadership di MV Agusta con lungimiranza e fiducia: il suo contributo è stato fondamentale. Oggi MV Agusta non sta semplicemente attraversando una trasformazione: sta evolvendo giorno dopo giorno, grazie a un’esecuzione concreta, a progetti solidi e a una strategia ben definita. Il nostro team è al lavoro a pieno ritmo su diversi sviluppi entusiasmanti. Le nostre moto sono da sempre un punto di riferimento per design e prestazioni, ma ciò che davvero le distingue è la capacità di creare un legame emotivo profondo. Non sono concepite solo per essere ammirate, ma per essere guidate, per emozionare, ispirare e instaurare una connessione autentica tra pilota e moto. Sono esclusive non per il loro prezzo, ma per l’anima, il carattere e l’artigianalità che racchiudono in ogni dettaglio. Progettate da veri motociclisti, per veri motociclisti. ‘Everlasting Beauty Beyond Performance’ non è solo una visione: è già la nostra realtà. Un’estetica senza tempo, nata dall’armonia tra forma e funzione, e un’esperienza di guida che va oltre i numeri per restituire emozione, precisione e controllo. Sono orgoglioso dei risultati che stiamo raggiungendo e sono certo che la nostra community, così come chi si avvicina oggi per la prima volta a MV Agusta, sarà ispirata da ciò che stiamo realizzando».
Fonte: Il Sole 24 Ore