Nasce a Venezia l’Accademia della logistica e del mare

Nasce a Venezia l’Accademia della logistica e del mare. Si tratta di un polo tecnologico e formativo, frutto della collaborazione tra Its Marco Polo Academy, Vemars (Venice maritime school) e Cfli (Centro formazione logistica intermodale). Grazie a un impegno di 4 milioni di euro, gli spazi che ospitano l’Its (che ha messo sul piatto l’investimento) saranno trasformati in un hub high tech, pensato per la formazione degli studenti dell’Istituto tecnico superiore e dei professionisti della logistica.

Il progetto è stato presentato da Damaso Zanardo, presidente dell’Its Marco Polo. «Il nuovo progetto dell’Accademia della logistica e del mare -ha spiegato – prevede la realizzazione di nuovi laboratori e centri di simulazione con tecnologie avanzate e di ultima generazione. Nel nostro hub tecnologico e formativo, gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi con simulatori immersivi di conduzione navale, ferroviaria e di gru portuali.

Investimento da 4 milioni

Its Marco Polo, ha aggiunto Zanardo, «ha investito 4 milioni di euro in strumenti e materiali di alta innovazione per la formazione, non solo rivolta ai diplomati ma anche agli adulti. L’87 % di chi frequenta un biennio post diploma in uno dei cento, e oltre, Its in Italia, trova un posto di lavoro prima della fine del corso. Nel nostro specifico caso, al 95% collochiamo gli studenti nel mondo del lavoro, in coincidenza con il ritiro del loro diploma».

Grazie a questo intervento, ha poi chiarito, «Its Marco Polo amplia e innova l’offerta, dotando la propria sede di Venezia di laboratori 4.0, con simulatori di ultima generazione, che permettono di replicare processi, layout e modalità di conduzione di mezzi di trasporto in “ambiente protetto”. Si tratta di simulatori che garantiscono didattica immersiva per la conduzione dei treni, la simulazione dell’utilizzo di gru e mezzi di sollevamento portuali e interportuali e la simulazione di conduzione di navi».

Professioni ben retribuite

Il lavoro nei porti italiani, ha chiosato Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale (Venezia e Chioggia), «è, oggi, altamente specializzato e richiede un ampio set di capacità pratiche, oltre a un importante background di conoscenze teoriche. Si tratta di professioni ben retribuite, che offrono spazio alla crescita e a stimolanti occasioni di impiego per le nostre giovani e per i nostri giovani».

Fonte: Il Sole 24 Ore