
Nasce la TV del Gruppo 24 ORE: Radio24-IlSole24OreTV
In autunno spazio anche ai video podcast
A partire dall’inizio dell’autunno il palinsesto si arricchirà ulteriormente con numerosi contributi come, ad esempio, i video podcast del Gruppo di maggiore successo, le produzioni realizzate dal magazine HTSI e i contributi e le rubriche degli esclusivi contenuti professionali del Gruppo con marchi di straordinaria notorietà, come ad esempio “L’Esperto Risponde”, per approfondire le informazioni e gli aggiornamenti sulle principali tematiche fiscali, normative e tributarie. Non mancheranno i contributi di 24 ORE Cultura, per condividere la ricchezza e il valore aggiunto dei grandi appuntamenti culturali, e di 24 ORE Eventi, la divisione del Gruppo che progetta e realizza oltra 120 eventi all’anno, a cominciare dal Festival dell’Economia di Trento.
Oltre a questo, sono già allo studio progetti di collaborazione che potranno portare attività di co-produzione di contenuti e numerose sorprese e novità che segneranno l’evoluzione del canale, che nasce con l’ambizione di aiutare il pubblico a comprendere meglio accadimenti importanti e complessi e, più in generale, dove sta andando il mondo che ci circonda.
L’ultima tessera di un mosaico multimediale
“Radio24-IlSole24OreTV conferma e rafforza la leadership e la strategia di crescita del Gruppo e il suo legame inscindibile con il mercato dell’informazione in tutte le sue espressioni – dichiara Federico Silvestri, Amministratore Delegato del Gruppo 24 ORE – Il nuovo canale TV è l’ultima tessera di un prezioso mosaico multimediale; sarà anche un aggregatore dei prodotti video di tutte le testate giornalistiche, compreso il digital e i profili social, consentendo una nuova esperienza di visione dei programmi anche on demand. Il nuovo canale rappresenta un connubio perfetto tra linearità e innovazione, offrendo tutti i possibili punti di accesso grazie alla piattaforma multimediale avanzata del Gruppo 24 ORE esaltando i contenuti di tutti i contributori: il quotidiano e le piattaforme digitali, con la radio, l’agenzia di stampa, i podcast, le produzioni video, le video news e gli altri prodotti digitali che ora animeranno anche la TV. Il Gruppo 24 ORE diventa così l’unica media company italiana con un presidio completo di tutti i mezzi di informazione ed un punto di riferimento insostituibile per tutti i nostri stakeholder: imprenditori, professionisti e manager, istituzioni e imprese, famiglie, studenti e più in generale tutti coloro che vogliono orientarsi nei fatti del presente e comprendere le trasformazioni del domani.”
Gamma di prodotti in evoluzione
“In passato il mestiere di giornalista era organizzato per verticalità: agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, radio, televisioni”, spiega Fabio Tamburini, direttore delle testate del gruppo e direttore editoriale del Gruppo 24 ORE. “Oggi il mondo è cambiato e il giornalismo è diventato multimediale. Rimangono le specializzazioni ma ognuno, nei limiti delle proprie attitudini, dev’essere capace di suonare tutti gli strumenti disponibili. Ecco perché il passaggio del Gruppo 24 ORE da produttore di video a canale televisivo rappresenta un salto di qualità, che completa la gamma dell’offerta. Un completamento della gamma dei prodotti che è anche una nuova sfida per i giornalisti del gruppo.”
“Siamo onorati e orgogliosi di essere stati scelti dal Gruppo 24 ORE per l’affidamento dei servizi di play-out e diffusione del nuovo canale sulla nostra rete digitale terrestre nazionale – dichiara Paolo Ballerani, Amministratore Delegato di Persidera SpA – Si tratta di un ulteriore riconoscimento del nostro ruolo di leader come Operatore di Rete DTT nazionale per canali indipendenti. Partecipiamo a questo importante progetto con la convinzione di poter offrire la qualità e l’affidabilità dei nostri servizi tecnici, nonché la disponibilità a studiare insieme le possibili evoluzioni, per cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato e dalle innovazioni tecnologiche”.
Fonte: Il Sole 24 Ore