Nestlé, fatturato -1,9%, taglierà 16mila posti di lavoro

Nestlé, fatturato -1,9%, taglierà 16mila posti di lavoro

Nestlé prevede di tagliare 16.000 posti di lavoro a livello mondiale nei prossimi due anni. Lo ha annunciato il nuovo amministratore delegato in occasione della pubblicazione del fatturato dei primi nove mesi, in calo dell’1,9% a 65,9 miliardi di franchi svizzeri (71 miliardi di euro).

«Il mondo sta cambiando e Nestlé deve adattarsi più rapidamente», il che comporterà «prendere decisioni difficili, ma necessarie, per ridurre il personale», ha dichiarato Philipp Navratil, che ha assunto la guida del gruppo alimentare all’inizio di settembre, citato in un comunicato.

Il programma di riduzione del personale comprende in particolare la soppressione di 12.000 posti di lavoro in vari settori e parti del mondo, «consentendo un risparmio annuo di 1 miliardo di franchi entro la fine del 2027», ovvero il doppio dell’importo previsto finora, precisa il comunicato del gruppo svizzero.

A questi si aggiungeranno 4.000 posti di lavoro nell’ambito di iniziative gia’ in corso volte ad aumentare la produttività nella produzione e nella catena di approvvigionamento.

Fonte: Il Sole 24 Ore